FANDOM

Luca Persico, meglio conosciuto come 'O Zulù ([Napoli], 15 novembre 1970) è un rapper italiano. È il frontman del gruppo Rap / Raggamuffin 99 Posse, fondato nel 1991 al Centro Sociale Occupato Autogestito Officina 99 di Napoli.

O Zulù

O' Zulù, cantante rapper dei 99 Posse

BiografiaModifica

Nasce a Napoli. Frequenta la scuola dei F.lli Maristi di Giugliano in Campania. Dopo aver intrapreso varie esperienze musicali con i 99 Posse, con i Bisca nel supergruppo Bisca99Posse, e poi con gli Al Mukawama, porta avanti un progetto a metà strada tra i 99 Posse ed Al Mukawama, denominato Zulù in the Al Mukawama experiment number three. In seguito dà il via alla formazione dei BiscaZulù, che però esaurisce la sua vena dopo poco più di un anno.[1]. Nel 2002 pubblica per la Feltrinelli Cartoline zapatiste, un diario della sua partecipazione alla spedizione itinerante del subcomandante Marcos.

Da marzo ad agosto 2009 va in tour con Enrico Capuano e la "tammurriata rock", canti di lotta e di protesta, mentre da settembre dello stesso anno è di nuovo in tour con i 99 Posse.

DiscografiaModifica

99 Posse

Bisca99Posse

Almukawama

BiscaZulù

BibliografiaModifica

CollaborazioniModifica

Ha collaborato con innumerevoli artisti, tra cui:

Curiosità Modifica

Dal 2001 al 2003 Luca Zulù è stato due volte in Palestina, due volte in Kurdistan e due volte in Iraq con la delegazione della Regione Campania, con l'Ong Un ponte per e con i fedeli di S'Anastasia (Na).

A maggio del 2009 ha sposato con rito misto (ossia senza ricevere alcun sacramento), la sua compagna Stefania. Il matrimonio è stato officiato dall'amico e compagno di Luca e Stefania, don Vitaliano della Sala, a Capocastello, in provincia di Avellino. L'unica lettura scelta dagli sposi è stata una lettera di Mara Cagol e Renato Curcio ai genitori di Mara poco dopo essersi sposati.

'o Zulù ha molti tatuaggi tra cui due citati anche nella canzone "Hic sunt terrones" dell'album 'o Zulù in the Al Mukawama experiment 3, la sigla TDM sulla pancia e l'epiteto "cane sciolto" sulla schiena:

« Mi si conosce come zulù però, io c'ho tatuato in pancia terrone di merda e dietro alla schiena cane sciolto  »

NoteModifica

  1. il Myspace ufficiale dell'artista

Colelgamenti interniModifica

Template:99 Posse

Template:Portale

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale