FANDOM

4shared[1] è un Servizio di archiviazione e condivisione file fondato nel 2005 da Alex Lunkov e Sergey Chudnovsky. Oggi 4shared conta 5.300.234 utenti, 11.000.222 visite giornaliere, 940 TB di file ospitati e 317 TB di file trasferiti giornalmente.

4shared
4shared-logo
Fondazione 2005

Fondata da

Alex Lunkov & Sergey Chudnovsky

Settore

Internet

Prodotti

File Hosting

Slogan Free File Hosting Made Simple

Le categorie per archiviare, condividere e navigare tra i file sono quattro: video, musica, foto e libri.

Utilizzo Modifica

4shared[2] permette di caricare e scaricare file con qualsiasi browser Web. La registrazione di base consente di caricare fino a 10240 MB sul proprio account. Confermando la registrazione tramite e-mail si ha diritto a uno spazio di archiviazione fino a 15 GB. Gli utenti premium hanno a disposizione 100 GB di spazio per archiviare i file.

Al termine di un upload, all'utente viene comunicato un URL esclusivo che permette ad altri utenti di scaricare il file. I file caricati resteranno archiviati fino a quando l'utente accede al proprio account almeno una volta ogni 30 giorni o finché almeno uno dei file viene scaricato ogni 30 giorni. Gli account premium non hanno alcuna scadenza finché l'utente rimane membro premium. L'interfaccia utente è progettata in modo simile a quella standard di windows explorer[3].

Gli utenti non registrati devono attendere 20 secondi nella coda di download (non verrà richiesto l'inserimento di un CAPTCHA) per poi poter avviare più download simultaneamente.

CaratteristicheModifica

Gli utenti possono votare i file (assegnando fino a 5 stelle), condividerli su siti sociali e lasciare commenti. Ogni utente ha la propria pagina personalizzabile con le statistiche. Inoltre gli utenti possono iscriversi ad account di altri utenti e seguire i loro aggiornamenti. Questa funzione è simile a quella di Youtube.

Formati Modifica

4shared dispone di un sistema di ricerca avanzato che permette di scegliere i formati specifici da cercare.

Formati audio mp3, m3u, m4u, mid, ogg, ra, ram, rm, wav, wma.
Formati video 3GP, avi, mov, mp4, mpeg, mpg, swf, asf, wmv, m2ts, flv.
Formati grafici bmp, dwg, gif, jpg, png, psd, tif.
Formati file compressi kmz, package, rar, zip.
Formati file di testo doc, lit, mdb, pdf, pps, ppt, rtf, srt, txt, wps, xls.
Formati file di programma exe, jar.
Formati file Web htm, html.
Formati file per cellulari nth, prc, sis.

SoftwareModifica

4shared DesktopModifica

4shared Desktop è un gestore di download/upload che supporta il drag&drop dei file e aggiunge un'opzione extra al menu di scelta rapida Windows normalmente richiamabile facendo clic con il pulsante destro del mouse sul file. Quest'applicazione supporta l'upload multiplo, la sincronizzazione (in modalità beta) e la protezione opzionale dei file con password. Disponibile solo per Microsoft Windows.

4shared MobileModifica

4shared Mobile è un'applicazione simile a 4shared Desktop. Consente ai telefoni cellulari basati su Symbian OS, Android e agli utenti iPhone di accedere istantaneamente ai propri account, gestire i file e cercarne di nuovi. Gli utenti possono creare un elenco dei file preferiti per accedervi rapidamente, dividere i file per cartelle ecc.[4]

4shared ToolbarModifica

4shared ha inoltre rilasciato la sua barra Toolbar per Internet Explorer e Firefox. Quest'applicazione dà accesso diretto all'account degli utenti 4shared, alla funzione di ricerca e ai siti sociali.4shared Toolbar consente inoltre di guardare la tv digitale, ascoltare stazioni radio, controllare il meteo locale ecc.

Termini d'uso e informativa sulla privacyModifica

4shared[5] è il marchio di fabbrica ufficiale. Le attività degli utenti 4shared sono regolate dai Termini d'Uso e dall'Informativa sulla privacy 4shared. 4shared[6] è conforme al Digital Millennium Copyright Act ("DMCA")[7].

4shared[6] collabora con APCM – Associacao Anti-Pirataria Cinema e Musica, Gameloft GrayZone Inc (Rhino Entertainment, Warner Strategic Marketig), Kogan Page, Linotype GmbH, Pearson Education, Publishers-antipiracy.net, RIAA, Websheriff, Microsoft, Needlework Designers, Graf Records, FiveWin, ADM Records, MG/Curb Records, Cassandra Clare, Apple, ecc.

Il servizio 4shared fornisce account per l'archiviazione di dati legali. Ciò nonostante, 4shared non si assume l'obbligo di controllare il contenuto degli account, ma si riserva il diritto di verificare qualsiasi materiale sospettato di violazione dei termini d'uso 4shared, di rimuovere il contenuto, di disattivare o cancellare gli account di utenti che violano i diritti di proprietà intellettuale di terzi o che possono esporre 4shared a responsabilità civile o criminale.

Problemi legaliModifica

4shared ha avuto già dei precedenti problemi legali dovuti ai files coperti da copyright che i membri hanno caricato senza averne i diritti legali.

LocalizzazioneModifica

Il sito web è disponibile in 15 lingue, incluse arabo, cinese, inglese, francese, italiano, giapponese, coreano, malese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, thai, turco e vietnamita.

Programma di affiliazioneModifica

4shared dispone di un programma di affiliazione che incoraggia a diventare utenti premium.

Vedere ancheModifica

  • Hosting in un clic - maggiori informazioni su questo tipo di servizio
  • Megaupload — Azienda di Hong Kong per upload e download di file
  • RapidShare – Hosting in un clic di proprietà tedesca che opera dalla Svizzera
  • MediaFire — sito Web di hosting file e immagini gratuito localizzato in Texas, Stati Uniti

NoteModifica

  1. dell’azienda 4shared su Crunchbase
  2. dell’azienda 4Shared.com su AboutUs.org
  3. PCWorld su 4shared
  4. Techie Buzz su 4shared
  5. 4shared compare nelle prime 15 proprietà online per numero di visitatori brasiliani totali
  6. 6,0 6,1 Statistiche aziendali su Siteanalytics.compete.com
  7. Digital Millennium Copyright Act