FANDOM

Aban, nome d'arte di Paolo Morelli (Lecce, 19 dicembre 1979), è un rapper italiano appartenente alla crew Thug Team - Southfam.

Aban
[[Immagine:|300x400px|]]
Nome e cognome
Nome d'arte
nazione Italia
genere Hip hop
secondo genere Underground rap
terzo genere Gangsta rap
Lingue
Paese d'origine

BiografiaModifica

La carriera musicale di Aban ha inizio nel 1996, anno in cui inizia ad avvicinarsi al rap, specialmente come freestyler. Nel 1998 si unisce a Nano, Dano, Shake1 e Killer fonda la Lupiae Squad, formazione leccese alla quale in seguito si unirà anche Brigante.

Nel 2001 Aban lascia Lecce per Perugia diventando Mc e selecta di Shotta P. È nell'anno e mezzo trascorso a Perugia che fa la conoscenza di Tacco, Mc veterano della scena umbra, attivo fin dal 1986 ed è proprio con lui che Aban fonda il Thug Team.

Nel 2003 vede la luce il primo lavoro targato Thug Team, dal titolo "Luci e ombre". Del prodotto vengono stampate solo 300 copie, che circolano senza una distribuzione ufficiale. Lo stesso team acquista due nuovi elementi, Weldgrira, di origine tunisina e Brigante, già componente della Lupiae Squad.

Di fianco all'attività di rapper Aban continuare ad organizzare eventi nel leccese, portando in Salento, al TNT Street Club, fondato insieme a Shotta P, nomi del calibro di Killamanjaro, General Degree e altri esponenti della scena reggae internazionale. Al TNT vengono organizzati anche vari "Dancehall Queen Contest".

Accanto al reggae, con la fondazione di Streetheadz,Aban inizia a portare in Italia artisti della scena hip hop americana.Per la prima volta artisti come Slum Village, Afu-Ra e Grand Agent calcano i palchi italiani. Con Zona Dopa organizza alle Cave di Cursi la fiRegularnale del 2theBeat.

Dopo un periodo di fitta attività nel 2005 esce "Strategie", il nuovo album del Thug Team, con collaborazioni dei Club Dogo, Sud Sound System, Iliy G, Ghetto Eden, Royal Medhi e Shablo. Contemporaneamente ad Aban viene affidata la conduzione di Street Flava, programma di Radiomanbassa dedicato all'hip hop, in cui l'mc salentino è affiancato da dj Dave e che contribuisce a portare alla ribalta diversi gruppi dell'underground pugliese.

Nell'estate del 2006 il Thug Team produce uno street album, dal titolo "Sweeping The Nation" che affianca vari produttori americani, come On No, Star Channel e Illmind alla rime della crew leccese e che porta il team a suonare in giro per l'Italia. Si forma ufficialmente la Southfam, che unisce Aban, Tacco e Brigante in un progetto che porterà alla pubblicazione di "S.U.D" un disco fortemente ancorato alla realtà del meridione, in cui il gruppo è affiancato da esponenti della scena salentino come Mas Mas, Malaffare e MP.

Nel 2007 nasce anche la Sud Est Records, etichetta indipendente con base a Lecce, fondata e gestita da Aban. La prima produzione dell'etichetta è proprio l'album "S.U.D." della Southfam.[1]

Nel 2008 Aban ha pubblicato il suo debutto solista, sempre sotto Sud Est Records dal titolo "La Bella Italia" che ha vantando collaborazioni con artisti come Noyz Narcos, Marracash e Guè Pequeno già noti da un po' di tempo nella scena rap italiana.[2][3] Dopo questa buona prova, si è passati ad una fase tendenzialmente discendente; possibile causa anche la mancanza primaria di collaborazioni di qualità. QUeste sono andate diminuendo nel tempo, rimanendo rilegate ad alcune canzoni presenti in mixtape con i soliti nomi celebri.

Nell'agosto 2009 è uscito il 2° album della sua crew, la Southfam, dal titolo "Ancora fuori"[4] e a distanza di circa un anno il 5 luglio esce il suo secondo album solista intitolato "Nessun Rimorso".[5]

Nel 2011 sempre sotto etichetta Sud Est Records esce il mixtape intitolato "Banned From Radio"[6] esce anche il singolo con video Ordinaria Follia che anticipa il suo omonimo progetto "Ordinaria Follia" che sarà un doppio disco Bad Side e Good Side,per la prima parte ovvero quella Bad Side ogni venerdi a partire da novembre fino a gennaio è stata pubblicata una traccia sul canale youtube ufficiale e il disco è stato messo in freedownload sul sito della Sud Est Records[7],a marzo è uscito il secondo singolo con video estratto dalla parte Bad Side intitolato Ne schiavo Ne padrone[8] dopo molta attesa il 15 novembre esce 16 barre nuovo singolo con video in collaborazione con Noyz Narcos che sarà il primo estratto dal secondo disco Good Side, il video è stato molti giorni nella top ten della classifica musicale su you tube riscuotendo molto successo. Aban inoltre è ospite al programma The Flow su Deejay TV dove annuncia che il nouvo album uscira tra poco.

DiscografiaModifica

StudioModifica

MixtapeModifica

Con il Thug TeamModifica

  • 2003 - Luci e Ombre
  • 2005 - Strategie
  • 2006 - Sweeping The Nation

Con la SouthfamModifica

  • 2007 - Southfam S.U.D.
  • 2009 - Ancora fuori

NoteModifica

  1. Primo album della Southfam S.U.D.
  2. Album di debutto del rapper leccese Aban
  3. Recensione della bella Italia su Hano.it
  4. Secondo album della Southfam
  5. Dopo la bella Italia ecco il nuovo album di Aban
  6. Nuovo mixtape di Aban
  7. E' uscito il terzo album solista di Aban
  8. Nuovo singolo di Aban

Voci correlateModifica

Fonti Modifica