FANDOM

La scelta dell'abito da sposa è uno dei momenti fondamentali per ogni futura moglie. Agognato, trasognato e desiderato da sempre è l'abito per eccellenza che ogni donna sogna di indossare almeno una volta nella vita, di conseguenza la sua scelta non è affatto scontata.

Sul web e nelle riviste sono presenti i consigli più disparati per scegliere l'abito per il grande giorno, e quindi è buona norma stilare un piano per organizzarsi al meglio tutti gli step da seguire per trovare tra milioni di modelli di abiti da sposa presenti sul mercato, quello che fa al caso vostro e che vi soddisfa sia economicamente sia esteticamente.

Lunghi, stretti, corti, con gonne ampie, ricamati, con il velo, classici, retrò, color panna, bianchi, beige o cipria, trendy, glamour, con la coda, a sirena, con Swarovski, abiti da sposa con corpetto , centinaia e centinaia di varianti per il vestito con la V maiuscola, ma tra tutti queste opzioni quale sarà l'outfit perfetto, la forma, il colore, le sfumature, la lunghezza più adatta? Non sempre affidarsi al consiglio ed alle idee delle commesse è la soluzione migliore; a volte è meglio contare sul proprio buon senso e ascoltare l'opinione di chi ci è più vicino e sappiamo che non ci mentirebbe mai su una scelta di questo calibro, piuttosto che dare retta a chi da un lato se ne intende molto, ma pensa solamente ad un profitto economico.

In base alle proprie forme fisiche è bene operare una scelta oculata. L'abito da sposa dovrà mettere in risalto la fisicità di chi lo indossa e rispecchiarne la personalità ed il carattere per poterlo indossare e portare con disinvoltura; perché l'abito da sposa deve far sentire bene e soprattutto a suo agio la sposa.

Abitodasposa

Innanzitutto, bisogna pensare che in base all'abito sarà elaborata anche la pettinatura ed il trucco, insieme all'abbinamento degli accessori; quindi si potrà iniziare la ricerca del sacro Graal, sfogliando e dando un'occhiata alle riviste dedicata alle nozze.

L'abito da sposa non sarà stretto per chi ha i fianchi pronunciati, ma a stile impero per chi desidera coprire imperfezioni sull'addome, avrà il velo sulle spalle e sulle braccia per chi le ha esili ed ossute, avrà una lavorazione semplice e liscia per la sposa con qualche chilo in più. Molte donne non pensano e non sanno che la parte più in vista del vestito è proprio la schiena, perché durante la cerimonia gli sposi sono di spalle agli invitati, di conseguenza sarà la parte del corpo ammirata più a lungo, per questo, la lavorazione presente sulle spalle e sulla schiena, non è un dettaglio da tralasciare.

Per quanto riguarda il prezzo ci sono diverse variabili da tenere in considerazione, a partire dal brand, dal tessuto, alla lavorazione fino al modello che si sceglierà, la cifra che si spenderà dovrà però darvi soddisfazioni se l'abito è quello giusto.

Unica regola imprescindibile per il giorno più importante nella vita di una donna è quella di indossare insieme al vestito da sposa un oggetto prestato quindi usato, (per esempio un paio di orecchini restati dalla mamma, o una collana), qualcosa di nuovo e qualcosa di blu (di solito è la giarrettiera).

Collegamenti interni Modifica