FANDOM

I BTwins sono un gruppo musicale composto da due gemelli: Eraldo e Giuseppe Di Stefano, (San Benedetto del Tronto, 5 Febbraio 1991) sono cantanti, ballerini e compositori italiani.

Biografia Modifica

Eraldo e Giuseppe nascono a San Benedetto del Tronto ma vivono e crescono ad Ascoli Piceno. Fin da piccoli la musica è sempre stata la loro più grande passione, anche grazie al padre batterista che li ha fatti avvicinare al mondo del canto.

Nel 2008 si iscrivono alle selezioni per l'ammissione al CET, il Centro Europeo di Toscolano scuola di musica fondata e diretta da Mogol e proprio in occasione dell'audizione d'ingresso vengono notati positivamente da Daniela Gimmelli Mogol insieme alla sorella Barbara, anche loro gemelle. Successivamente sono invitati a frequentare la pretigiosa scuola di musica dove affrontano il corso interpreti.

Nel 2010 partecipano alle selezioni per il Festival di Sanremo con l'etichetta discografica Numero Due classificandosi tra i primi 40 concorrenti. Iniziano la collaborazione con la Dueffel Music di Ernesto e Francesco Migliacci, lavorano con Francesco Musacco per gli arrangiamenti, incontrano Saverio Grandi e Cesare Chiodo dalla cui collaborazione nasce il loro primo singolo "Mi rubi l'amore" che li ha portati in gara al 61° Festival di Sanremo 2011 nella categoria Giovani.

A Febbraio 2011 esce il loro primo album, BTWINS (etichetta Numero Due, marketing e distribuzione Carosello Records) un EP con 7 brani inediti. Al lavoro d’esordio, oltre ai 3 brani di cui sono autori, hanno partecipato importanti nomi della musica italiana, primo fra tutti l’autore più grande di sempre: Mogol, che ha firmato il brano "Brilli", con un videoclip girato tra i boschi umbri del CET e la regia di Gaetano Morbioli, a cui si aggiunge Jack Rubinacci, cantautore anglosassone che ha firmato la versione inglese "You Shine" del testo di Mogol. L'album è rimasto per 8 settimane in classifica FIMI raggiungendo la 14° posizione.

Il loro brano "Mi rubi l'amore" è stato inserito in entrambe le compilation contenenti i brani in gara al Festival di Sanremo, Speciale Sanremo 2011, pubblicata su etichetta Rhino/Warner Music e Sanremo 2011 targata Universal.

Infine chiudono la kermesse Sanremese vincendo il premio Afi (Associazione Fonografici Italiani).

A giugno 2011 collaborano nuovamente col maestro Mogol nel brano Rio per la colonna sonora del film omonimo distribuito in Italia dalla 20th Century Fox.

A luglio 2012 esce il loro secondo EP Dance Floor ed il primo singolo estratto è Girl, con un videoclip a cui partecipano oltre 100 comparse e 10 ballerini diretti dal coreografo Etienne Jean Marie Cacciari.

DiscografiaModifica

EPModifica

SingoliModifica

Apparizioni in compilationModifica

Altri progetti Modifica

  • Wikiquote contiene citazioni dei o sui BTwins
  • Collegamenti esterniModifica