FANDOM

Bella di giorno
400px
Catherine Deneuve in una scena del film.
Titolo originale Belle de jour
Paese Francia, Italia
Anno 1967
Durata 100 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico
Regia Luis Buñuel
Soggetto Joseph Kessel
Sceneggiatura Luis Buñuel, Jean-Claude Carrière
Fotografia Sacha Vierny
Montaggio Louisette Hautecoeur
Scenografia Robert Clavel
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Premi
  • Leone d'Oro alla 32ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia

Bella di giorno è un film drammatico del 1967 di Luis Buñuel, tratto da un romanzo di Joseph Kessel del 1929 e sceneggiato dal regista con Jean-Claude Carrière.

Del cast fanno parte una straordinaria Catherine Deneuve, Jean Sorel, Michel Piccoli, Geneviève Page, Françoise Fabian, Macha Méril, Pierre Clementi e Francisco Rabal.

All'uscita il film fece scandalo per il pruriginoso argomento trattato, ma fu considerato dalla critica come un prodotto d'alto valore vincendo anche il Leone d'Oro alla 32ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nel 1967.

Dall'edizione italiana, la censura tolse tre scene, tra cui il flashback su Séverine bambina che rifiuta di fare la Prima Comunione.

TramaModifica

Séverine (Catherine Deneuve) è la giovane moglie di un medico (Jean Sorel) ed è affetta da seri problemi di relazione che la portano a vivere una vita affettiva distorta. Fredda e distaccata col marito, cerca rifugio tutti i pomeriggi in una casa d'appuntamenti in una splendida Parigi degli anni sessanta, dove cerca, attraverso la prostituzione, una sorta di psicanalisi che la porti ad uscire dalle sue fobie e dalla sua frigidità.

NoteModifica

Nel 2006 il regista Manoel de Oliveira ha diretto Bella sempre, rivisitazione del film di Buñuel 38 anni dopo, con Michel Piccoli e, nella parte di Sévèrine, Bulle Ogier (dopo che Catherine Deneuve rifiutò la parte).

Voci correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale