FANDOM

Bravo copiatore è un termine del gergo informatico per identificare una persona che si impegna a digitalizzare, gergalmente rippare, vari tipi di prodotti artistici per una loro pronta trasmissione sulle reti P2P. La diffusione di connessioni internet a banda larga e la collaterale espansione delle reti P2P ha portato alla creazione di vere e proprie comunità di utenti che trasformano media vari in file di uso comune da parte dei Personal Computer e che si impegnano nella loro diffusione.
In inglese, può essere tradotto con il termine gergale ripper.

Esempi Modifica

L'esempio più lampante è quello delle serie TV: capita sempre più spesso che un episodio di un serial televisivo venga trasformato in file video e diffuso su reti P2P pochi minuti dopo la sua prima trasmissione e diffuso nel mondo intero in pochi minuti.
Esempio ancora più remoto è quello del ripping di canzoni o interi album che spesso vengono diffusi ancora prima che siano disponibili in commercio.
Ultimo in ordine di tempo, la diffusione di interi libri o collane, operazione resa possibile dall'economicità di scanner da tavolo con ADF efficienti e da software di OCR molto raffinati.

Formati più utilizzati Modifica

Per il video, i formati più utilizzati sono quelli basati sui codec DivX e XviD.
I file audio sono diffusi quasi esclusivamente nella forma di file MP3.
I documenti sono normalmente scambiati diffusi in formato PDF e, meno frequentemente, come file LIT.

Legalità ed eticità Modifica

Dal punto di vista strettamente giuridico, questa attività è del tutto lecita a meno che i contenuti non siano coperti dal diritto d'autore.

Tuttavia, anche nei casi non leciti, questa categoria di utenti gode di grande credito in quanto permette ad appassionati in tutto il mondo di poter fruire contenuti digitali quasi in tempo reale, senza aspettare che un prodotto varchi le frontiere del paese d'origine in base a valutazioni più commerciali che artistiche.

Inoltre spesso capita che questi episodi pirata siano la migliore pubblicità per prodotti che altrimenti passano spesso inosservati nei paesi non anglofoni, dove vengono trasmessi a pagamento o ad orari poco fruibili. Un fenomeno tipico è quello dell'utente delle reti P2P che si appassiona della serie guardando gli episodi pirata e poi decide di comprare gli episodi originali, a volte disponibili solo nel paese d'origine e non localizzati.

Di nuovo, un esempio classico, è quello delle serie di fantascienza americane: dato che la fantascienza non ha molto spazio nelle televisioni di paesi non di lingua inglese, il Bravo Copiatore permette ai fan di una serie di godersi gli episodi anni prima che vengano trasmessi dalle reti del suo paese.

Voci correlate Modifica