Carmelo Pipitone
[[Immagine:|300x400px|]]
Nome e cognome
Nome d'arte
nazione Italia
genere Folk punk
secondo genere Folk rock
terzo genere
Lingue
Paese d'origine

Carmelo Pipitone ([Marsala], 6 ottobre 1978) è un chitarrista italiano, membro della band rock acustica Marta sui tubi.

Strumentazione Modifica

Nel retroterra musicale di Carmelo Pipitone sono presenti esperienze con la chitarra elettrica (prevalentemente quando risiedeva ancora in Sicilia), che son state abbandonate successivamente per dedicarsi interamente all'uso della chitarra acustica/folk. Le chitarre che utilizza in prevalenza sono sostanzialmente:

  • Gibson Songmakers
  • Guild

Inoltre è solito chiudere la buca delle propria chitarra, con nastri stravaganti, di svariati colori, per evitare il noto e fastidioso effetto Larsen a cui le chitarre acustiche son molto soggette.

Accordature Modifica

Vale la pena spendere due parole sulle accordature utilizzate da Carmelo Pipitone nei brani scritti per i Marta sui Tubi. Oltre alle solite accordature standard (E A D G B e), e quelle con il mi basso portato a Re (D A D G B e, come ad esempio in pezzi come Cinestetica), Carmelo è solito utilizzare un'accordatura particolare che lascia invariate le prime quattro corde, e modifica le ultime due: il Mi basso diventa infatti un Do, e il La diventa un Sol (C G D G B e).

Il primo brano in cui è possibile trovare questa variazione è Via Dante, in C'è gente che deve dormire. Per ottenere questa accordatura è consigliato infatti suonare il sol nella terz'ultima corda e conseguentemente accordare il La in Sol. Poi trovare la giusta accordatura del Do basso basandosi sul fatto che suonando al settimo capotasto la corda si produce un La.

Carmelo inoltre si sbizzarrisce nell'usare accordature aperte, come in 31 Lune, dove le corde sono accordate in questa maniera: D A D G A d.

Il primo disco inoltre (Muscoli e Dei), presenta la chitarra di Pipitone abbassata di mezzo tono (in stile Jimi Hendrix), e lui stesso ha affermato che si è trattato di un errore dovuto alla mancanza di conoscenza nell'utilizzo dell'accordatore elettronico.

Collegamenti esterni Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale