FANDOM

Celeda
[[Immagine:|300x400px|]]
Nome e cognome
Nome d'arte
nazione USA
genere Dance pop
secondo genere Musica house
terzo genere R&B
Lingue
Paese d'origine

Celeda, pseudonimo del personaggio Drag queen interpretato da Victoria Sharpe (Celeda, 17 novembre 1970), è un cantante statunitense.

Carriera Modifica

Cantante di musica dance americana di origine africana, Celeda inizia come vocalist e drag queen performer nei locali di Chicago, facendosi notare dal DJ e produttore Danny Tenaglia per il quale incide la hit "Music Is the Answer (Dancin' & Prancin')", che arriva al quindicesimo posto della classifica dance di Billboard e al trentaseiesimo in Inghilterra, nel settembre 1998[1]. Nel 1999, pubblica il suo primo album dal titolo "This Is It" per l'etichetta portoghese Kaos Records. L'album è prodotto da E-Smoove, Danny Tenaglia, Chevin Fisher, Peter Rauhofer e Maurice Joshua. dall'album vengono estratti i singoli "Messin' with My Mind" (1997), "Music Is the Answer (Dancin' & Prancin')" (1998), "Be Yourself (And No One Else)" e "Burnin' Up" (1999).

Successivamente, piazza quattro singoli nella top ten americana e tre singoli al primo posto della classifica dance di Billboard: "The Underground" nel 2001, prodotta da Peter Rauhofer e remixata più volte nel corso degli anni, "Dirtyfilthy", in collaborazione con Superchumbo, nel 2004, e "Amazing" nel 2008.[1].

Discografia Modifica

Singoli Modifica

Note Modifica

  1. 1,0 1,1 [1].

Fonti Modifica