FANDOM

Cembalaro è il termine che designa la figura dell'artigiano costruttore di strumenti a tastiera a corde pizzicate e percosse.

StoriaModifica

Originariamente la figura del cembalaro si occupava della costruzione di quegli strumenti detti da penna, ovvero gli strumenti appartenenti alla famiglia del clavicembalo: clavicembali, spinette, virginali e muselaar; sovente si occupava anche della costruzione di clavicordi. Con la nascita del fortepiano ad opera del cembalaro italiano Bartolomeo Cristofori nella prima metà del XVIII secolo, molti cembalari iniziarono a introdurre anch'esso tra la rosa dei loro strumenti. I cembalari contemporanei, a seguito anche della riscoperta della filologia barocca ad opera dei musicologi e musicisti del XX secolo, riprendono a costruire gli strumenti della famiglia del clavicembalo e i fortepiani seguendo le antiche linee costruttive, riportando in auge questa figura artigianale che venne minata dall'avvento della costruzione seriale di fabbrica degli strumenti musicali, specialmente dei pianoforti e dei primi clavicembali del secolo scorso. Alcuni cembalari, sia ieri che oggi, svolgevano e svolgono anche l'attività di organari.

Cembalari storiciModifica

Storicamente vi furono grandi figure legate alla costruzione dei clavicembali e degli strumenti a tastiera da penna e a corde percosse nei vari Paesi europei.

  • Nelle Fiandre ci pervengono strumenti di una importantissima famiglia di cembalari operante tra i secoli XVI-XVII, la famiglia Ruckers di Anversa, i cui strumenti ancora oggi sono particolarmente rinomati per le loro qualità timbriche. Della stessa famiglia fa parte anche Ioannes Couchet.

Lista di cembalari contemporanei [4]Modifica

AfricaModifica

Sud Africa

AmericaModifica

Argentina

Canada

Colombia

USA

AsiaModifica

Filippine

Giappone

EuropaModifica

Austria

Belgio

Danimarca

Estonia

Francia

Germania

Italia

Norvegia

Olanda

Regno Unito

Repubblica Ceca

Russia

Spagna

Svezia

Svizzera

Ungheria

OceaniaModifica

Australia

NoteModifica

  1. Template:Treccani
  2. Template:Treccani
  3. Template:Treccani
  4. CBH Carey Beebe Harpsichords Australia — Global Harpsichord Technology

Voci correlateModifica