FANDOM

Chiara Ferragni (Cremona, 7 maggio 1987) è una blogger e designer di scarpe italiana.

BiografiaModifica

Dopo aver frequentato il liceo classico di Cremona, si è iscritta all'università Bocconi di Milano, dove ha terminato gli studi di giurisprudenza. Fin da piccola è stata attratta dal mondo della moda, ereditando questa passione dalla madre, anch'essa blogger.

Nel 2008 ha iniziato a pubblicare i suoi look su siti come Flickr. Nello stesso periodo, iniziò a seguire vari fashion blogger finché nell'ottobre del 2009 aprì il suo blog The Blonde Salad[1][2].

In meno di due anni, The Blonde Salad ha ricevuto 90000 visite al giorno[3], diventando uno dei blog di moda più seguiti d'Italia[4]. Citato dal New York Times, Corriere della Sera, La Stampa, AZ FRANCHISING e altri giornali, The Blonde Salad è attualmente uno dei blog di moda più famosi al mondo.

Nel 2010 la Ferragni è stata la presentatrice della categoria "Best Look" ai TRL Awards[5], ospite al Chiambretti Night con Mischa Barton, ha partecipato alla Vogue Fashion's Night Out di Milano all'interno del negozio Pennyblack e ha posato per Silvian Heach.

Nel 2011 ha sfilato durante la settimana della moda di Milano per Alberta Ferretti ed è anche stata la vincitrice della categoria "Newcomer Blogger of the Year" ai Bloglovin Awards Prize di New York.

Sempre nel 2011, è apparsa sul tappeto rosso del Festival di Cannes, ha partecipato al festival di Venezia e alla Vogue Fashion's Night Out di Tokyo. Contattata poi da un'azienda, la Ferragni ha creato una propria linea di scarpe completamente made in Italy.

Ha inoltre collaborato con altre due fashion blogger (Andy Torres e Carolina Engman) per il progetto WERELSE, creando una linea di t-shirt.

Alcune aziende con cui ha collaborato sono: Guerlain, Dior, Furla, Woolrich, Grey Goose, Pennyblack, Tommy Hilfiger, Kenzo, Nikon, Mango, Polyvore, Louis Vuitton, Philipp Plein, Alberto Guardiani, Diego Dalla Palma, Easyjet, Hogan, Benetton, Seven For All Mankind, Lancome.

NoteModifica

  1. The Blonde Salad
  2. Ludovica Zarrilli. «La moda è dei blogger». Corriere della Sera, 17 giugno 2010.
  3. Federica Bandirali. «Da modella a blogger di moda, quell'«Insalata bionda» che piace alla rete». Corriere della Sera, 12 ottobre 2011.
  4. Ludovica Zarrilli. «Cecile, Chiara, Veronica Le blogger fanno la moda». Corriere della Sera, 14 giugno 2010.
  5. «Mtv sceglie il meglio della musica che piace ai giovani». Corriere della Sera, 8 maggio 2010.

Fonti Modifica