FANDOM

Claudio Jankowski ([1], ...) è un regista e ricercatore teatrale italiano con cittadinanza polacca.

Ha collaborato tra gli altri con Alejandro Jodorowsky, con Lindsay Kemp, con Klaus Kinski, con il Footsbarn Travelling Theatre e col Teatro Stabile di Roma.

Biografia Modifica

Figlio di uno scrittore e pittore polacco, nasce a Cingoli in provincia di Macerata e si trasferisce a Roma in giovane età dove consegue le lauree in Lettere, in Pedagogia e in Educatore Professionale di Comunità.

Inizia a fare teatro da giovanissimo sotto la guida di Alessandro Fersen di cui frequenta lo "Studio di Arti Sceniche" dal 1974 al ‘76. Attratto dal lavoro del regista polacco, si è impegnato nella ricerca della profondità psicologica del teatro in tutte le sue valenze aprendo a Roma, nel 1976, il suo Teatro Studio divenuto Fondazione nel 1993.

La sua esperienza nell'analisi didattica lo ha portato a sviluppare il teatro come espressione di crescita e liberazione del proprio sé, e la grande fascinazione del suo "teatro di ricerca" sta proprio nel sollecitare le profondità dell'anima dell'attore, inizialmente come uomo e poi come personaggio. Nelle sue regie predilige l'improvvisazione e la creazione di performance. La sua ricerca in campo teatrale mirata all’animo umano, lo ha portato a guidare corsi di drammaterapia e a collaborare con Ferruccio Di Cori, direttore di ricerche e training in psicodramma al Kings County Hospital di Brooklyn negli anni cinquanta.

Essendo il suo un teatro alla ricerca delle emozioni più profonde, ha come motivo ricorrente il gioco, il grottesco, la maschera. Proprio alle maschere ha dedicato, per dieci anni, un laboratorio specifico sulla costruzione e il loro uso tenendo corsi e seminari in Italia e all’estero. Inoltre, sempre per l'attrazione che esercita su di lui la scena teatrale nella sua interezza, è stato assistente degli scenografi Roberto Francia e Bruno Garofalo.

Sempre legato al tema della maschera è il trucco curatissimo degli attori che caratterizza tutte le sue rappresentazioni, creato da importanti truccatori cinematografici e make-up artists che hanno lavorato per registi quali Federico Fellini e Dario Argento.

Infine, in ambito drammaturgico, ha collaborato con diversi scrittori come Pasquale Panella che ha scritto per lui i testi teatrali "Tragico amoroso" (1999) e la ouverture "Don Giovanni, uno e tanti" (2011), e Giuseppe Manfridi con "Shakespeare Family" (2010).

Dal 1994 dirige laboratori teatrali in Italia e all’estero, conduce seminari nelle università e collabora con associazioni di psicologia per corsi di perfezionamento attraverso le tecniche teatrali.

Da 18 anni collabora con l'Istituto Polacco di Roma per diffondere in Italia il teatro e l'opera di grandi autori polacchi quali Witold Gombrowicz, Adam Mickiewicz, Sławomir Mrożek, Stanisław Ignacy Witkiewicz, Aleksander Fredro, Andrzej Szczypiorski, Czesław Miłosz.

Teatrografia parziale Modifica