FANDOM

Silvano Albanese meglio conosciuto con lo pseudonimo di Coez (Roma, 1983) è un rapper e writer italiano, membro della crew Brokenspeakers.

BiografiaModifica

Coez nasce musicalmente nel 2002 quando conosce in ambito scolastico i rapper Franz e Nicco, con i quali crea il gruppo Circolo Vizioso. Dopo aver pubblicato un demo mixtape omonimo ed un secondo dal titolo I Viziosi, arriva nel 2007 il primo disco ufficiale del gruppo: Terapia. Lo stesso anno, la conoscenza tra Lucci, membro del gruppo Unabombers, e i due restanti componenti del Circolo Vizioso, Franz e Nicco, porta alla formazione della crew Brokenspeakers.[1][2]

Nel 2009 esce il primo album ufficiale della crew di appartenenza di Coez, L'Album per La Suite Records. Nello stesso anno il rapper pubblica il suo primo album da solista, Figlio di nessuno, uscito ancora per La Suite Records.

Nel giugno 2011 viene pubblicato il videoclip ufficiale del singolo di Coez, "E Invece No"[3], che apparentemente non sembra figurare in alcun progetto in corso del rapper.

Sul finire dello stesso anno la maturazione di Coez lo porta alla pubblicazione di Fenomeno Mixtape per Honiro Label, prodotto fortemente influenzato da sonorità sempre più tendenti all'elettronica e alla dubstep. Il videoclip del singolo "Fenomeno" è stato realizzato quasi interamente da clips girate dai fans dell'artista, mentre interpretavano in playback il brano.[4] A proposito di questo mixtape, Coez spiega:

« Sono cambiate le sonorità, è cambiata la scrittura, ma soprattutto è passato del tempo e quindi sono cambiato io. Penso che nella vita ci succedano tante cose, cose che non sempre raccontiamo nei dischi o magari lo facciamo solo in parte. Fatto sta che questi avvenimenti ci cambiano e la musica è il riflesso della nostra anima, non può che mutare insieme a noi.  »
(Intervista Coez - rapburger.com[5])

Nello 2012 viene pubblicato il video ufficiale del singolo di Coez "Ali Sporche"[6], dove ancora una volta si assiste ad un nuovo mutamento musicale del rapper, che pare allontanarsi sempre più dai canoni tradizionali che impone l'hip hop. Il singolo sancisce il contratto discografico tra Coez e Carosello Records.

Nello stesso anno pubblica il secondo ed ultimo album ufficiale come membro della crew Brokenspeakers, Fino al collo per La Grande Onda.

AlbumModifica

MixtapeModifica

Note Modifica

  1. Intervista a Coez. hiphoprec.com
  2. Biografia Brokenspeakers. brokenspeakers.com
  3. Coez - E Invece No. youtube.com
  4. Coez - Fenomeno (Video Fan-Made). youtube.com
  5. Intervista Coez. rapburger.com
  6. Coez - Ali Sporche. youtube.com