FANDOM

La specialità dello speedcubing del cubo 4x4x4 blindfolded è abbastanza recente, e consiste nel risolvere un normale Rubik's Revenge da bendati nel minor tempo possibile. Nel tempo impiegato è compresa la fase di studio, nella quale il cuber impara le mosse da fare per completare il cubo. Questa sfida è considerata tra le più complicate anche dai migliori speedcuber (forse è superata solo dal 5x5x5 blindfolded in difficoltà) in quanto le mosse da imparare sono molte di più rispetto alle gare in cui si usa il 3x3x3; inoltre è svantaggioso ripassare più volte le mosse, in quanto ne risenterebbe negativamente e pesantemente il tempo. Questa lotta contro il tempo è comunque, per chi lo fa solo per il gusto di vincere una sfida, un buon allenamento per la memoria e mantiene il vantaggio di poter migliorare la propria agilità e coordinazione delle mani.

Record Modifica

Al momento non esiste un record nella media di tre risoluzioni (a volte per ovvi motivi di tempo e organizzazione, soprattutto nelle gare più lunghe, si concedono solo tre tentativi invece di cinque), ma c'è nella categoria del tempo singolo. Il record appartiene all'inglese Daniel Sheppard, che al Guildford Summer Open 2011 è stato capace di risolverlo in 3 minuti e 26.11 secondi[1].

Italiani Modifica

Solamente quattro italiani hanno un tempo ufficiale registrato dalla World Cube Association. Ecco i loro tempi[2]:

Nome Tempo Competizione Posizione nel ranking mondiale
Matteo Colombo 7:28.08 Big CubingItaly Open 2011 16
Fabrizio Cirnigliaro 9:04.90 Roma Open 2011 30
Mariano D'Imperio 14:52.00 Big CubingItaly Open 2011 67
Marco Rota 18:44.00 Italian Open 2011 87

Note Modifica

  1. Tutti i vincitori del Guildford Summer Open 2011 nel sito www.worldcubeassociation.org [1]
  2. I tempi si possono trovare sul sito ufficiale della WCA: www.worldcubeassociation.org [2]

Voci correlate Modifica

Template:Cubo di Rubik

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale