FANDOM

Elio Orsara

Elio Orsara

Elio Ermanno Orsara (Cetraro, 25 ottobre 1966) è un imprenditore italiano.

Attivo nel campo della ristorazione a livello internazionale, ha contribuito alla diffusione della cultura eno-gastronomica genuina italiana in Giappone e in Asia. Conosciuto come proprietario del ristorante italiano Elio Locanda Italiana a Kōjimachi (Tokyo), all`attività di ristoratore coniuga un`attività imprenditoriale mirata a introdurre e promuovere prodotti e aziende italiane sul mercato Giapponese.

Cenni biografici Modifica

Nasce a Cetraro, in provincia di Cosenza, il 25 Ottobre 1966.

Dopo il diploma di scuola alberghiera, tra il 1982 e il 1990 muove i primi passi prima come aiuto-cuoco a Milano, e poi come chef in Inghilterra, Spagna e Stati Uniti.

Rientrato in Italia lavora presso il Golf Club Monticello[1] a Como, dove gli viene offerta la possibilita` di una trasferta giapponese per conto del colosso nipponico Daiei.

Dal 1991 al 1993 è responsabile per l`apertura e la gestione di cinque ristoranti italiani legati al grande gruppo industriale, a cui fanno seguito nel 1993 l`apertura per il gruppo Takano del ristorante Bellavista a Shinjuku, Tokyo, e nel 1994 la collaborazione con Reinhardt Reitmeier per il lancio del marchio Illycaffè sul mercato nipponico.

Nel 1996 si mette in proprio aprendo il ristorante Elio Locanda Italiana a Kojimachi, Tokyo – subito presente in tutte le guide gourmet del Giappone e dell`Asia. Il successo nell`attivita` di ristoratore[2] gli frutta molti riconoscimenti[3] [3], tra cui l`onorificenza di Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana[4], su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Altre onorificenze sono riportate nella sezione "Onorificenze"

L`attivita` imprenditoriale e di consulenza Modifica

In seguito al successo del ristorante Elio Locanda Italiana, espande la sua attivita` come ristoratore ed imprenditore. Nel 2000 apre Elio Laboratorio, central kitchen dedicata al servizio catering e alla produzione di prodotti freschi artigianali per la distribuzione nella ristorazione.

Dal 2001 al 2005 gestisce Elio Caffè all`interno del grande magazzino Mitsukoshi a Ebisu, Tokyo. Dopo il rinnovo di Elio Laboratorio nel marzo 2011, a ottobre 2011 inaugura Elio Antica Forneria[5], ristorante, cafe`, enoteca e panetteria artigianale.

Dal 2005 e` attivo anche come consulente. Nel campo della ristorazione segue progetti come l`apertura dell`Armani Caffè[6] a Hong Kong (2005), la progettazione e gestione del ristorante del padiglione italiano dell`Expo 2005[7] ad Aichi, Giappone (2005), e l`apertura del pop-up store Lamborghini Christmas Cafè ad Omotesando, Tokyo (2012).

Nel campo dell`industria alimentare sviluppa in collaborazione con l`azienda Natori una nuova linea di prodotti alimentari per la grande distribuzione ispirata alle tradizioni del sud-Italia, “Il buon salame del sud Italia” (2008).

La promozione dei prodotti italiani Modifica

Dal 2007 e` attivo come consulente per la Regione Calabria per la promozione dei prodotti eno-gastronomici e rappresenta a Tokyo l`Accademia del Peperoncino[8].

Nello stesso anno da` inizio alla sua attivita` di import di prodotti alimentari calabresi, che culmina nel 2009 con la creazione di un`azienda dedicata e l`apertura nel 2010 del sito di e-commerce di prodotti genuini italiani VERA@ITALIA[9], di cui e` volto ed ambasciatore..

Altre attivita` Modifica

Da sempre attivo sostenitore di numerose associazioni a scopo benefico con le quali collabora all`organizazione di eventi di raccolta fondi. In seguito alla tragedia del terremoto e dello tsunami che ha colpito il Giappone l`11 Marzo 2011, ha fondato l`associazione umanitaria Calabresi nel mondo Japan[10] che, in collaborazione con altre associazioni di volontari nate in quel periodo[11], ha permesso di distribuire generi di prima necessita` alla popolazione nella zona di Rikuzen Takada[12].

NoteModifica

  1. Golf Club Monticello
  2. Antichi sapori nella valigia di Elio
  3. 3,0 3,1 Eccellenze Calabresi
  4. Ufficiale dell`Ordine al Merito della Repubblica Italiana
  5. Elio Antica Forneria
  6. Armani Caffè
  7. Expo 2005
  8. Accademia del Peperoncino
  9. VERA@ITALIA
  10. Calabresi nel mondo Japan
  11. Crisis Relief Japan
  12. Articolo del Japan Times sull`attivita` di beneficenza a sostegno della popolazione del distretto Rikuzen Takata