FANDOM

Eika De Pieri Livenza

Erika De Pieri

Erika De Pieri ([Motta di Livenza], 11 aprile 1979) è una fumettista e illustratrice italiana.

Carriera Modifica

Diplomata al Liceo Artistico di Treviso e alla Scuola del Fumetto di Milano, ha iniziato a lavorare come caricaturista per alcune testate locali e come illustratrice di libri per l'infanzia.

Nel 2005 esce “La saponificatrice”, edizioni Becco Giallo (il medium stavolta è la graphic novel), che le vale la nomination come miglior esordiente al premio Carlo Boscarato 2006, anno in cui pubblica per Ribis Editore, il libro di favole Il cavallo di fuoco e ..., scritto da Giacomo Vit. Nel 2007 sempre per Becco Giallo, pubblica Il mostro di Firenze, sceneggiato da Liri Trevisanello.

Nel 2009 si sviluppano le due tendenze della sua produzione: da una parte l'illustrazione per l'infanzia con "La bambina cioccolato", pubblicata da Lavieri Editore, dall'altra la graphic novel con "Apartheid", pubblicato da Barbera Editore.

Nel 2011 esplora le possibilità storiche e civili del fumetto pubblicando "Il castello scomparso in mare", editore Lavieri, dove ripercorre le vicende umane di Ippolito Nievo, grande autore della letteratura italiana e protagonista dell'impresa garibaldina dei Mille. Scrive e disegna "Gedeone, tigre in pensione" e illustra "Il principe azzurro" su testi di Gianna Marrone.

Nel settembre 2011 riceve al Treviso Comic Book Festival il premio Missaglia come miglior autore.

Pubblicazioni Modifica

  • 2001 2002 - “Città Blu” con Norman Zoia (10 episodi per Trevisosette)
  • 2003 - “Ale & Franz nella Città Blu" con Norman Zoia (un episodio per Trevisosette)
  • 2005 - “La Saponificatrice" (Edizioni BECCO GIALLO), tavole e sceneggiatura.
  • 2006 - “Il cavallo di fuoco e..." (RIBIS Editore), illustrazioni.
  • 2007 - “Il Mostro di Firenze" con Liri Trevisanello (Edizioni BECCO GIALLO)
  • 2008 - "E-mail da Cordovado" (Campanotto Editore), illustrazioni.
  • 2008 - "Il bambino senza corpo" (Nicola Pesce Editore), raccolta monsters, tavole e sceneggiatura.
  • 2009 - "La bambina cioccolato" (Lavieri Editore), tavole e sceneggiatura.
  • 2009 - "Apartheid" (Barbera Editore), tavole e sceneggiatura.
  • 2011 - "Il castello scomparso in mare - L'incredibile storia di Ippolito Nievo", (Lavieri Editore), tavole e sceneggiatura, con postfazione di Giacomo Vit.
  • 2011 - "Gedeone, tigre in pensione", (Lavieri Editore), tavole e sceneggiatura
  • 2011 - "Il principe azzurro, ma proprio azzurro", (Lavieri Editore), illustrazioni su testi di Gianna Marrone

NoteModifica