FANDOM

Eriko è uno dei volti del Giappone più noti ai fan italiani di manga, anime, cultura e musica giapponese. Partecipa a tutti i maggiori festival italiani dedicati al mondo orientale con spettacoli in cui anima il pubblico grazie alla sua presenza scenica e soprattutto alle sue doti canore. Dati gli studi di canto lirico che sta effettuando in Italia, il suo stile risulta davvero particolare perché risente dell'impostazione lirica, ma coinvolge anche sonorità pop e rock.

Nella televisione italiana (canale Neko TV del digitale terrestre) è possibile assistere alle sue performance canore in giapponese, sempre abbigliata con tenute da cosplay originali e stuzzicanti.

ERIKO cantante giapponese cosplay maid

ERIKO cantante giapponese cosplay maid

Biografia di Eriko Modifica

In GiapponeModifica

Il curriculum di Eriko presenta molte esperienze legate al mondo dello spettacolo già nel suo paese d'origine. In Giappone era infatti molto richiesta per le sue doti di cantante, modella e presentatrice, sia dalla televisione che da varie aziende per scopi pubblicitari. E' comparsa in molte riviste e siti specializzati come modella, ha partecipato al programma giapponese Hirujugedon per la TV di Nagasaki, la sua città, in qualità di presentatrice e testimonial di prodotti. Ha inoltre lavorato per diverse agenzie come showgirl, figura che in Giappone prende il nome di idol e indica un personaggio dalle svariate capacità di intrattenimento.

In ItaliaModifica

Eriko vive tra Europa e Giappone, torna spesso in Italia per la tradizione musicale legata al nostro paese, infatti ha un diploma di musica lirica preso al Conservatorio di Padova. Questa scelta deriva dal fatto che la musica è sempre stata nella sua vita e rappresenta la naturale continuazione dei suoi studi, essendosi diplomata alla scuola di musica in Giappone. Oltre al canto lirico in passato ha studiato anche pianoforte e tromba. Al suo arrivo in Italia ha subito fatto esperienze pratiche con la musica. Per un anno ha infatti cantato in un gruppo di copertine di cartoni animati, i Pegasus Fantasy. Dopo questa esperienza divertente, ha deciso di abbracciare una carriera solista che sottolineasse maggiormente le sue doti vocali. In Europa, Eriko ha cominciato a collezionare diverse esperienze anche al di fuori del mondo musicale. Lavora spesso come modella naturalmente in cosplay durante i suoi spettacoli, ma anche come indossatrice di kimono e abiti tradizionali giapponesi in festival più tradizionali, un'arte che lei definisce difficile ma bellissima.

Facendo parte dell'associazione di amicizia Italia-Giappone Ochacaffè, Eriko contribuisce alla missione della stessa, ovvero far conoscere reciprocamente le culture italiana e giapponese attraverso attività e iniziative varie. Nel 2011 ha partecipato a dei concerti di beneficenza organizzati dall'associazione per raccogliere fondi per le vittime dello tsunami che ha colpito il Giappone: insieme ad altre studentesse ha cantato e suonato al pianoforte musica tradizionale giapponese e i concerti sono andati benissimo. Tra le sue apparizioni ricordiamo anche l'evento “Miss Small World 2011”, che si è tenuto al teatro Carcano di Milano, in cui ha sfilato da finalista e come rappresentante del Giappone.

Eriko è anche insegnante di lingua giapponese sul canale Neko TV, partner della già citata associazione Ochacaffè; grazie alla collaborazione con quest'ultima, questa piccola stella giapponese porta in giro per l'Italia i suoi show, che si sono svolti inizialmente all'insegna del karaoke. Con questi spettacoli si è subito fatta conoscere e apprezzare dal pubblico italiano amante del genere, che ha fatto conoscere.

Attività artistica attualeModifica

Dopo un inizio da presentatrice di karaoke, Eriko ha attualmente intrapreso una carriera più da protagonista, trasformandosi in un'artista più completa. Da qualche anno ormai si susseguono sue frequenti presenze ai più interessanti e grandi festival di cultura orientale in Europa, come il Lucca Comics & Games, il Japan Expo di Parigi, il festival di Novegro, il Comicon di Napoli, e molti altri in Inghilterra, Svizzera, Portogallo... Sul palco di questi festival si esibisce in cover di sigle di cartoni animati, canzoni di J-pop e J-rock, talvolta qualche pezzo di musica tradizionale in cui sfoggia le sue notevoli doti di cantante lirica; ma soprattutto, durante questi spettacoli ha la possibilità di far conoscere al pubblico pezzi propri scritti con la sorella, anche lei artista.

Alcune delle canzoni che presenta ai festival sono composte insieme a DJ Shiru. E' anche grazie alla collaborazione con lui che Eriko sta diventando sempre più apprezzata e conosciuta dai fan italiani del mondo nipponico. E' stato infatti dopo il loro incontro che Eriko si è convertita al pop, dando il via ad uno stile davvero unico nel suo genere: una commistione di pop, lirica e rock. DJ Shiru cura anche la colonna sonora delle sfilate di Eriko e accompagna tutti i suoi spettacoli di karaoke e pezzi pop. Dato che spesso questi show si concludono con il dj che fa ballare i fan di Eriko col suo repertorio fatto principalmente di musica giapponese di vari generi, i due realizzano anche serate a tema giapponese nelle discoteche.

Eriko ha anche una playlist su YouTube, in cui vengono caricati video di molte delle sue esibizioni. Inoltre realizza video in cui parla del Giappone, canta e recita, racconta delle sue prossime iniziative creando una specie di video blog sempre aggiornato.

Burlesque ed erotico Modifica

Nei suoi spettacoli ai grandi festival spesso ERIKO non disdegna il cosplay e comunque sfoggia sempre costumi molto sfarzosi e vivaci, mentre nei concerti in discoteca si concede un aspetto piu' sexy e a volte anche burlesque, con corsetti, minigonne cortissime, giarrettiere. E' apparsa in un servizio fotografico in un manga (distribuito anche in Italia) del maestro del genere hentai Toshio Maeda.

Progetti futuriModifica

I progetti futuri di Eriko si fanno sempre più grossi e importanti e prevedono un 2015 molto intenso, con diverse collaborazioni con altri artisti italiani e giapponesi. In recenti interviste ha affermato di assere al lavoro su nuove canzoni, per le quali ci sarebbe il progetto di fare anche dei video. Eriko prevede di tornare spesso in Europa anche nel 2015, non solo per i suoi impegni e progetti a lungo termine, ma anche per partecipare a varie trasmissioni TV e su internet. In questo modo sempre più appassionati di fumetti, anime, manga e modo giapponese avranno modo di conoscere questa grande celebrità.

DiscografiaModifica

  • 4 marzo Roma, Palalottomatica (Roma Comics & Games)
  • Giugno 2012 - ERIKO + DJ Shiru = Cable Jungle
  • Giugno 2014 - Colorful CD (distribuito solo in Giappone)
  • Agosto 2014 - Remixes, with Slugger Punch (CD single, distribuito solo in Giappone)

Collegamenti interniModifica

Concerto Comicon Napoli 2012

Concerto Comicon Napoli 2012

Fonte Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale