FANDOM

L'exergaming o exer-gaming (parola inglese composta da exercise, esercizio fisico, e gaming, il giocare tramite un'interfaccia video)[1] è un termine usato per indicare un genere di videogiochi che espletano anche una funzione di esercizio fisico. [2] L'exergaming si basa su una tecnologia che richede anche il movimento del corpo o comunque una reazione fisica. Questo genere è stato attribuito come il ribaltamento dello stereotipo dei videogiochi, considerati come un'attività sedentaria, e promuovere uno stile di vita attivo. [3][4] I videogiochi exergames sono anche visti come un'evoluzione tecnologica mirata a rendere il gioco più divertente e dinamico. [5]

L'exergaming si basa sulla tecnologia che rileva i movimenti del corpo. Questo genere di allenamento è stato ideato per la promozione di uno stile di vita attivo e sano. Gli exergames sono in continuo aumento, grazie agli investimenti che le grosse aziende stanno apportando.

L'exergaming è diffuso anche in Italia, con varie console predisposte per l'exergaming: Nintendo Wii e Xbox 360. Il fenomeno non è recente, ma è attivo fin dagli anni 80. Il primo gioco exergaming è stato Dance Dance Revolution della Konami, che grazie ai 3 milioni di copie vendute è diventato l'esemplare più famoso della categoria.

Grazie a questi numeri, nel 2000 varie società hanno investito molto per sfruttare l'exergaming. Tra gli esempi più famosi c'è l'EyeToy, una videocamera digitale compatibile con la PSP e la PlayStation 2. 9 anni dopo sono arrivati il Microsoft Kinect, il PlayStation Move ed il Wii Fit, che grazie allo loro vendite hanno permesso all'exergaming di entrare nel dizionario americano Collins [6].

Note Modifica

  1. (INGLESE) Gaming gets in shape. BBC Sport, 22 agosto 2006.
  2. (INGLESE) Considerations for the design of exergames (2007), ACM Digital Library, 2007
  3. Nick Lewis, Exergaming'may combat kids' sedentary lifestyles, Calgary Herald, 19 giugno 2009.
  4. Amy van Aarem, 'Exergaming' helps jump-start sedentary children, The Boston Globe, 10 gennaio 2008.
  5. Tara Parker-Pope, "The PlayStation Workout: Videogames That Get Kids to Jump, Kick and Sweat", Wall Street Journal, 4 ottobre 2005
  6. (INGLESE) Wags and hoodies make dictionary. CBBC Newsground, 4 giugno 2007.

Fonti Modifica

Template:Generi di videogiochi

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale