FANDOM

Fare piedino è un gesto di approccio e seduzione non verbale che consiste nello sfiorare intenzionalmente col proprio piede (o con la scarpa) il piede o la scarpa della persona da sedurre. Normalmente si effettua da seduti e, poiché il contatto avviene per lo più sotto un tavolo, il seduttore gioca sul dubbio che il contatto possa non essere intenzionale. In generale, è un gesto che avviene di nascosto e che implica un'intesa tra due persone, ma in molti casi esso è utilizzato come prima manifestazione di un'intenzione seduttiva, soprattutto laddove questa è volta all'immediata conquista erotica piuttosto che a un più meditato corteggiamento.

Nella seduzione Modifica

Molti concordano nel fatto che il fare piedino sia un gesto molto intimo, finalizzato a sedurre la persona che lo riceve. In particolare, le persone dedite a pratiche feticiste considerano questo gesto un atto di estremo erotismo. Secondo alcuni sessuologi, "fare piedino" è un gesto estremamente eccitante, un inequivocabile segno di disponibilità sessuale, tanto da essere sconsigliato nelle situazioni puramente romantiche e in quegli incontri dove l'approccio sessuale diretto potrebbe essere non gradito. Sentirsi toccare i piedi stimola infatti i centri nervosi lungo tutta la gamba, fino al bacino. Per questi motivi, in molti paesi (tra cui l'Italia) il gesto di "fare piedino" è contemplato chiaramente in ambito giuridico.

Nella giurisprudenza italiana Modifica

Secondo la Corte di Cassazione "fare piedino" non costituisce atto di libidine, pertanto non è penalmente punibile. Il gesto di "fare piedino", ossia di trattenere il piede di un'altra persona tra i propri, non è una manifestazione dell'istinto sessuale e quindi non è un reato. In particolare, nella sentenza n. 2510 del 2000, la Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione ha annullato la condanna inflitta a un professore per atti di libidine nei confronti di una studentessa. Secondo la Suprema Corte, il comportamento del docente, che durante una gita scolastica aveva trattenuto il piede all’alunna, non è un "contatto corporeo tra imputato e alunna" e il contesto in cui si è svolto "non costituisce una inequivoca manifestazione dell’istinto sessuale".

Nella comicità Modifica

L'ambiguità del "fare piedino" e le conseguenze che potrebbe comportare il gesto se accettato, rifiutato, frainteso o diretto alla persona sbagliata, sono stati spesso utilizzati come gag nel cinema, nel teatro e negli spot pubblicitari (ad esempio, in film come Fracchia la belva umana e nei vari episodi di Una pallottola spuntata).

All'estero Modifica

La pratica è molto amata dagli inglesi, che la indicano con l'idioma play footsie. In altre zone del mondo, come l'Asia, "fare piedino" è al contrario considerata una forma di estrema maleducazione, ed è quindi escluso a priori da qualunque pratica di seduzione.

Nella religione Modifica

La morale cattolica, tra le circa 26 mila voci che impongono dei divieti nell'ambito dei rapporti di coppia, prevede anche il divieto di "farsi piedino". La particolarità di questo divieto è un'eccezione ufficialmente esposta: il gesto è permesso purché si indossino dei moon-boots (una sorta di scarponcino invernale imbottito).

"Fare piedino" in altre lingue Modifica

Nota: in Giappone e in quasi tutto l'oriente, questa pratica è considerata estrema maleducazione ed è assolutamente da evitare.

Fonti Modifica

"Fare piedino" nella filmografiaModifica

Attenti al piedino01:36

Attenti al piedino

Attenti anche al PIEDONE!

Come fare colpo a una ragazza - fare piedino a una ragazza a scuola00:46

Come fare colpo a una ragazza - fare piedino a una ragazza a scuola

Gravi inconvenienti del fare piedino...