FANDOM

La Federazione Italiana Fitness, nota anche con l'acronimo FIF, è un'associazione che promuove e diffonde la cultura e la formazione professionale nell'ambito del fitness e del wellness in Italia.

Viene fondata a Ravenna nel 1987, dove mantiene la sede legale e operativa, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura del fitness. Attualmente le aree di intervento della FIF racchiudono tutti i settori del fitness, dalla formazione all’aggiornamento e sino all’agonismo, con corsi, eventi e convegni che si svolgono su tutto il territorio italiano.

L'organismo ha al suo attivo migliaia di tesserati, ripartiti tra soci praticanti, atleti agonisti, istruttori tecnici e palestre associate, con decine di delegati territoriali che contribuiscono a diffondere la filosofia della federazione in tutte le regioni, coinvolgendo settantacinque province.

La FIF organizza corsi di formazione in tutte le discipline presenti nelle palestre e nei centri di fitness, per fornire aggiornamento agli insegnanti che conseguono così certificazioni professionalizzanti. La formazione è implementata da master e corsi tematici, rivolti sia ai diplomati FIF che a tutti gli insegnanti professionisti. La Federazione possiede un settore agonistico nelle specialità aerobiche e cultura fisica ed organizza gare di cross training.

Le sezioni F.I.F. Modifica

Esistono sezioni che rappresentano emanazioni dirette della federazione stessa: A.I.P.T. (Associazione Italiana Personal Trainer), Federpalestre (organismo di consulenza per operatori di fitness), A.I.P.S. (Associazione Italiana Posturologia Sportiva), A.I.F.eM. (Associazione Italiana Fitness e Medicina) e I.D.A. (International Dance Association).

Il settore editoriale: le riviste Modifica

Per consentire l’aggiornamento costante dei propri associati, la FIF promuove, attraverso il Centro Studi “La Torre” un settore editoriale che produce materiale didattico (dispense ed audiovisivi) specificamente legato al fitness. Tra le attività editoriali, anche la rivista di divulgazione Performance, distribuita gratuitamente in oltre 40mila copie a numero a tutti i tesserati della Federazione, a palestre ed istruttori e a tutti gli operatori sportivi italiani. La rivista affronta argomenti legati alla nutrizione, alla medicina sportiva, alle metodiche di allenamento, alle nuove tecniche e alle nuove metodologie di insegnamento. Dal 2003, è stata avviata anche una seconda iniziativa editoriale, con la rivista di danza Expression, distribuita in oltre 20 000 copie a numero, a tutti gli associati, a ballerini, scuole di danza, allievi e a tutti gli operatori di settore. Dal 2009, vengono editati anche il PTJ – Personal Trainer Journal e Kinesis.

Fonti Modifica