FANDOM

Federico l'Olandese Volante
[[Immagine:|300x400px|]]
Nome e cognome
Nome d'arte
nazione Paesi Bassi
genere Progressive house
secondo genere Electro house
terzo genere
Lingue
Paese d'origine

Federico l'Olandese Volante, pseudonimo di Friedrick Van Stegeren ([Deventer], 19 aprile 1950), è un disc jockey e personaggio televisivo olandese naturalizzato italiano, considerato uno dei primi disc jockey delle radio libere italiane[1][2].

Carriera Modifica

Nato il 19 aprile 1950 a Deventer, Federico cresce nei Paesi Bassi e sul lago di Garda.

Si iscrive alla facoltà di architettura all'Università di Amsterdam nel 1969.

Dopo una prima esperienza radiofonica sulla radio Offshore Veronica, Federico, su invito di Noel Coutisson, fondatore di Radio Montecarlo, si trasferisce a [Monaco] ed entra a far parte nel 1972 della equipe di RMC[3], dove lavoravano già, fra gli altri, Herbert Pagani, Awanagana, Luisella Berrino, Robertino Arnaldi. Sotto la guida di Coutisson e Pagani iniziò il Federico Show, programma in onda alle 5 del pomeriggio.

La radiofonia privata italiana, nata 3 anni dopo, seguì molto lo stile di RMC e molti DJ radio si identificarono con Federico, il quale nel frattempo era ormai diventato L'Olandese Volante, soprannome datogli proprio da Coutisson.

Dopo RMC Federico passò a Radio 2 nel 1977 e condusse con Herbert Pagani e Riccardo Heinen "A tutte le Radioline".

Nel 1978 fu chiamato a Milano dall'editore Alberto Hazan ed aiutò a strutturare Rete 105, dove rimase conduttore del pomeriggio per 12 anni, conducendo nel frattempo anche il programma Pop Corn su Canale 5 nel 1983, per poi trasferirsi a RTL 102.5, dove ha dato vita per 16 anni al programma del pomeriggio "The Flight".

Il 5 novembre 2010, tramite Facebook, ha dato la notizia del suo passaggio a R101, radio del gruppo Mondadori, dove ha iniziato a trasmettere da gennaio 2011, andando in onda dalle 15 alle 17.

RiconoscimentiModifica

Nel 2007, presso il Palais di Saint-Vincent, si aggiudica il premio speciale Radiogrolla[4]. Nel 2011 riceve il premio cuffie d'oro per la migliore comunicazione in lingua italiana[5].

Discografia Modifica

  • Woytila Disco Dance (1979), di Federico and the Sistina Band
  • nell'82 Kashbah Boogie (1982), con la Marrakesh Orchestra
  • Let's all dance con la Band of Jocks
  • "I 10 DJ dalla puntina veloce" (1983)

NoteModifica

  1. Federico l'Olandese Volante
  2. Si chiude il caso dell'Olandese Volante
  3. Tra pubblico e privato. Breve storia della radio in Italia, Guido Gola, Effata Editrice IT, 2003, ISBN 8874021070
  4. Premio radiogrolla
  5. Premio Cuffie d'oro

Bibliografia Modifica

  • Federico l'Olandese Volante, Radiofiles, Sugarco Ed., 2000. ISBN 978887198432

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale