FANDOM

Filippo
ritratto di Christian De Sica, interprete di Filippo
Universo Amici miei
1ª app. in Amici miei - Come tutto ebbe inizio
Ultima app. in stesso film
Interpretato daChristian De Sica
SessoMaschile
Luogo di nascitaFirenze
Data di nascita?
Professione Nobile
Parenti una moglie
Filippo è un personaggio della serie di film Amici miei, interpretato da Christian De Sica. Egli è apparso solo nel prequel: Amici miei - Come tutto ebbe inizio, per la regia di Neri Parenti.

Il personaggioModifica

Nel film, ambientato nel periodo rinascimentale del 1487, Filippo è un nobile cittadino di Firenze che possiede quattro amici con cui si diverte a combinare scherzi ai danni dei poveri malcapitati e a perdere tempo, dimenticando i suoi doveri. Infatti pensa solo a tradire la propria moglie e un giorno decide di redimersi. In realtà è solo uno dei suoi tanti trucchi perché la moglie lo aveva cacciato di casa e quindi lui per rientrarci si finge moribondi, ingannando persino gli stessi amici. Tra il gruppo degli "zingari", Filippo è considerato colui che architetta le beffe e gli imbrogli più ingegnosi ed elaborati, tanto da guadagnarsi l'ammirazione dei suoi amici. Prendendo in considerazione i personaggi dei film Amici miei, Amici miei atto II e Amici miei atto III Filippo appare molto simile a Giorgio Perozzi, interpretato da Philippe Noiret. Nelle successive zingarate, Filippo tradisce nuovamente la moglie, dopo aver scoperto con rabbia e sdegno che anche il suo amico Manfredo (Massimo Ghini) lo cornificava con la stessa consorte, e per levarsela di torno la spedisce in una loro villa in montagna, per poter avere liberi rapporti clandestini con la sposa di un rozzo legnaiolo di nome Alderighi (Massimo Ceccherini). Dato che gli amici cercano di tradirlo facendo andare il marito taglialegna a casa, Filippo riesce abilmente a sottrarsi dall'equivoco facendo credere allo sciocco uomo che egli sia il vero Alderighi e che il falegname sia uno stolto che ha perso la memoria. Nell'ultima zingarata, Filippo assieme agli amici fa credere all'amico Cecco (Giorgio Panariello) che egli abbia preso la peste nera e quindi cerca di giocare su questo timore per un po' di tempo. Ma il trucco si rivelerà fatale per Cecco.

Voci correlateModifica

Template:Amici miei

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale