FANDOM

Neverland - Un sogno per la vita
400px
Una scena del film
Titolo originale Finding Neverland
Paese USA, Regno Unito
Anno 2004
Durata 101 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere Biografico, Drammatico
Regia Marc Forster
Soggetto Allan Knee
Sceneggiatura David Magee
Produttore Richard N. Gladstein, Nellie Bellflower
Produttore esecutivo Gary Binkow, Neal Israel, Michelle Sy, Bob Weinstein, Harvey Weinstein
Fotografia Roberto Schaefer
Montaggio Matt Chesse
Effetti speciali BUF, Double Negative, Lost Boys Studios, Visual Effects Company
Musiche Jan A.P. Kaczmarek
Scenografia Trisha Edwards
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
« I bambini non dovrebbero mai andare a dormire; si svegliano più vecchi di un giorno.  »

Neverland - Un sogno per la vita è un film del 2004 diretto da Marc Forster ed interpretato, tra gli altri, da Johnny Depp, Kate Winslet e Dustin Hoffman. La pellicola è stata presentata fuori concorso alla 61ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

L'opera narra, in maniera romanzata, ma sufficientemente fedele all'evolversi reale degli eventi, un periodo della vita dello scrittore James Matthew Barrie, autore della storia di Peter Pan.

Il film è anche un viaggio nel sogno, verso Neverland, ovvero in italiano l'«isola che non c'è».

TramaModifica

James Matthew Barrie è uno stimato autore teatrale scozzese, ma le sue commedie mancano di qualcosa, e non riscuotono successo nell'ambiente aristocratico londinese. Charles Frohman, il produttore dei suoi spettacoli è disperato, e continua a chiedergli nuovi copioni.

Un giorno, seduto su una panchina al parco con il proprio cane a scrivere, conosce per caso Sylvia Llewelyn Davies ed i suoi quattro figli. Nasce in questo modo un grande amore per i quattro bambini, con i quali comincia a passare le sue giornate, a giocare e a farli divertire, offrendogli addirittura il proprio cottage fuori città e arrivando anche a sacrificare il proprio matrimonio.

Dei quattro bambini uno, Peter, è taciturno e ride raramente, avendo subito in maniera molto forte lo shock della perdita del padre. James lo incita a scrivere, a sfogarsi inventando storie sulla propria famiglia, e a poco a poco si trova lui stesso ad immaginare una favola fantastica sui quattro fratelli.

Il risultato è Peter Pan, una commedia che, nonostante le previsioni ed i timori di Frohman, riesce a smuovere l'animo del grigio pubblico teatrale, tra i quali Barrie fa sedere anche 25 orfani.

Differenze con la vera storiaModifica

  • I figli erano cinque e non quattro.
  • Il marito di Sylvia Llewelyn-Davies era ancora vivo quando Barrie la incontrò con i suoi figli.
  • Sylvia morì nel 1910, sei anni dopo la "prima" di Peter Pan (1904).

Riconoscimenti Modifica

Altri film sulla favola di BarrieModifica

Altri progetti Modifica

  • Wikiquote contiene citazioni da o su Neverland - Un sogno per la vita Neverland - Un sogno per la vita
  • Collegamenti esterni Modifica

    Scheda su Finding Neverland - Un sogno per la vita dell'Internet Movie Database

    Inoltre su FANDOM

    Wiki casuale