FANDOM

Il Fingerboard è una riproduzione di uno Skateboard. Consiste nel riprodurre con le dita (da qui il suo nome) tutti i tricks realizzabili nello skateboard.

Fingerboard

Dorso di un fingerboard Tech Deck con grafica Hook-Ups.

Quasi tutti i Tricks fatti con lo skateboard sono riproducibili con il fingerboard. Il trick basilare che si impara all'inizio è l'Ollie (Il salto). L'ollie è necessario a svolgere la maggior parte degli altri trick.

L'invenzione Modifica

Il fondatore di queste tavole da skate in miniatura è Cam Fox Bryant. Altri che hanno contributo al suo sviluppo sono Andrew Lenert Maffson, Cody Fegger as we Timothy Puffet. Un fingerboard misura dai 95mm agli 101mm di lunghezza e può essere largo: 26mm a 28 (regular), 29mm a 30mm (wide), 31 e 32 (extra wide) o 33mm e 34(ultra wide). Lance Mountain ha sviluppato negli anni '70 questo hobby, facendolo incrementare quando scrisse un articolo in una delle principali riviste al mondo di skate, TransWorld's SKATEboarding nel 1985.

Componenti del Fingerboard Modifica

Un fingerboard è composto da:

  • Deck: tavola che può avere differenti caratteristiche quali shapes (forma della tavola) e materiali.

la tavola si può "suddividere" in 4 parti: Kicks (lati estremi rialzati), Concave (parte concava della deck), Dips (passaggio dai kiks al concave) e Flat part (parte piatta al centro preciso del concave). La deck è generalmente formata da strati di legno d'acero o legno canadese.Il numero degli strati va generalmente da 4 a 6.In base ai materiali di cui è composta una deck si ha una performance migliore o peggiore.

  • Tape o Griptape:neoprene se parliamo del primo, carta abrasiva se parliamo del secondo. Servono per far aderire meglio le dita alla deck. Il neoprene è più morbido ed aderente.Il grip è ruvido e meno aderente.Il neoprene riduce lo slide del dito,mentre il grip lo aumenta.
  • Trucks: sono snodi in lega metallica che si trovano al di sotto della deck sui quali vengono fissate le ruote. I trucks si dividono in: Axles (barrette parzialmente filettate dove vanno posizionate e fissate le ruote); Hangar (la " T " che contiene gli axles); Baseplate (base dove vengono avvitati gli hangar); Kingpin (barretta parzialmente filettata che spunta dal baseplate che serve ad unire l'hangar al baseplate)
  • Wheels: ruote. Esistono vari tipi di ruote: BEARING WHEELS (ruote con cuscinetti a sfera al loro interno) che sono ruote professionali, scorrevoli e di vari materiali; NEEDLE BEARING (ruote con rondelle al loro interno) che sono mediamente scorrevoli e, anche queste, di vari materiali; BEARINGLESS (senza cuscinetti) che sono poco scorrevoli e in plastica dura.

Le ruote con cuscinetti sono, se di alta qualità, fatte e tagliate tramite torni automatizzati a controllo numerico al contrario delle bearingless che sono fatte in serie con stampi e, una volta tolte da essi, presentano molte imperfezioni.

Strutture Modifica

Oggi tutti i fingerboarder professionistici hanno strutture quali rail, rampe e park. Per questo nasce nel 1999 Black River Ramps (Germania), compagnia che costruisce e rivende strutture e vende articoli da fingerboard quali deck, wheels, tape, etc. Inoltre rivende abbigliamento inerente al contesto fingerboard.

Diffusione italiana Modifica

Il fingerboarding inizia a diffondersi in Italia grazie alle Tech Deck, riproduzioni di skateboard in plastica fatte in America e in Cina. Quando il fenomeno inizia ad espandersi, molte persone iniziano a creare le prime company e case produttrici. Le prime sono le Hikikomori, tavole fatte in legno intorno al 2006-2007, con grafiche stampate su carta lucida. Successivamente nel 2010 si iniziano a vendere in edicola i "Trick Power", skate in plastica, creati però solo per gioco. Anche gli "Skifidol Skate Evolution" vengono prodotti in quel tempo, tanto che poi, la suddetta company crea i "Wood Skifidol Skate Competition", skate in legno che subito hanno successo. Lentamente le company si espandono e l'hobby inizia a conquistare anche i ragazzi, che tutt'oggi continuano a praticarlo. Oggi in Italia sono presenti negozi con articoli da fingerboarding e aziende che creano tavole, ruote, rampe e truck.

Riviste Modifica

Esce regolarmente 'Fingerboarder Magazine', rivista prodotta dalla Blackriver-Ramps, pubblicata solamente in lingua inglese e tedesca. La rivista parla soprattutto di fingerboarding ma anche (in quantità ridotte) di skateboard. Acquistabile tramite il sito www.blackriver-shop.com o da rivenditori Blackriver.

Altri progetti Modifica

Fonti Modifica

Video sul fingerboard Modifica

Bike Rack FlatFace Fingerboards Ad-001:27

Bike Rack FlatFace Fingerboards Ad-0

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale