FANDOM

Fizzy
Logo fizzy
Categoria Bibite
Tipo Gazzosa
Marca Gazzose Ticinesi SA
Anno di creazione 2008
Nazione Flag of Switzerland Svizzera
Slogan Ci vediamo in spiaggia...
Ingredienti

Acqua, Zucchero, Acido citrico, Aroma naturale, Colorante, Anidride carbonica

Sorgente Pont da Picol 1000m s/m
Sito www.fizzy.ch

Fizzy è una bibita svizzera prodotta da Gazzose Ticinesi SA, azienda nel settore della produzione di bevande con sede a Personico (Ticino), località 20 chilometri a nord da Bellinzona, in Valle Leventina.

StoriaModifica

Creatore del brand Fizzy è il farmacista e imprenditore ticinese Luca Bianda, amministratore della società Gazzose Ticinesi SA. Bianda ha rilevato una fabbrica con più di cento anni di storia, prolungandone la tradizione, ereditandone tutto il know-how accumulato in decenni di lavoro e attualizzandola, rinnovando completamente l’impianto produttivo nel 2009. Il brand Fizzy ha contribuito al rilancio della gazzosa ticinese dopo numerosi decenni di aurea mediocritas, sempre ispirandosi alla tradizionale ricetta che, sin dalla fine dell’Ottocento nella versione al limone, fa parte del patrimonio territoriale.[1][2][3]

SorgenteModifica

L’acqua per produrre Fizzy sgorga a mille metri d’altitudine, captata alla sorgente Pont da Picol, nella Val Nadro[4].

Principali prodottiModifica

La bibita è disponibile in 3 aromi: quello tradizionale al limone, quello mediterraneo al mandarino e quello nostrano, al lampone.

CuriositàModifica

La nascita del nome Fizzy ha avuto un lungo parto creativo, risolto da una semplice intuizione legata alla definizione anglosassone di gazzosa. Afferma Bianda:

Template:Q

Musica e SportModifica

Fizzy sponsorizza la squadra femminile di basket della Muraltese (Fizzy Muraltese Basket), attualmente in Lega Nazionale A[5][6]. Nell’estate del 2013, il brand ha prodotto la canzone “Ci vediamo in spiaggia” cantata da Francesca Scaroni, giovane interprete italiana. Il brano – che diverrà la canzone ufficiale del prodotto – ha anche una versione francese (“On se retrouve à la plage”)[7].

NoteModifica

  1. Flessibilità per imbottigliare gazzosa Articolo Imbottigliamento 1.02.2010
  2. Fizzy l'ambasciatrice Articolo Cooperazione 2.07.2012
  3. Una frizzante idea locarnese Articolo Corriere del Ticino 24.06.2010
  4. Piccole bollicine ticinesi Articolo Cooperazione 18.07.2011
  5. Una collaborazione gas-sosa Articolo Ticinonline 22/08/2012/
  6. Basket Muraltese, allenamenti e nuovo sponsor Articolo La Regione 28/08/2012/
  7. Francesca Scaroni presenta il tormentone da spiaggia Articolo Bresciaoggi 23.05.2013

Voci correlateModifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale