FANDOM

Francesca Cipriani

Francesca Cipriani, biricchina...

Francesca Cipriani, all'anagrafe Francesca Cipriani D'Altorio (Popoli, 3 luglio 1984), è una showgirl, attrice e conduttrice televisiva italiana.

Biografia Modifica

I suoi primi passi nel mondo televisivo italiano risalgono al 2005: infatti in tale anno debuttò come conduttrice ed inviata del telegiornale di Onda TV, emittente televisiva di Sulmona.[1]

Nel 2006 acquisisce notorietà partecipando come concorrente alla sesta edizione del reality show di Canale 5 Grande Fratello. A seguito di questa esperienza, negli anni successivi viene chiamata come ospite e opinionista in varie trasmissioni televisive nazionali.[1]

Tra il 2006 ed il 2007 è stata conduttrice della rubrica settimanale Show television di Sky.[1] Nel 2007 è inoltre stata attrice nel telegiornale satirico Tg Show in onda su SKY Show, e dallo stesso anno partecipa (nella rubrica Meteo) al telegiornale satirico Quasi TG di Comedy Central.

Nel 2008 è stata co-conduttrice di Qui studio a voi stadio, programma sportivo di Telelombardia,[1] ed ha partecipato al film per la televisione di Canale 5 Finalmente a casa,[1] alla sitcom di Rai 2 Piloti[1] ed alla sitcom di Italia 1 Medici miei.[1] Nel 2009 ha fatto parte del cast di Domenica cinque come inviata.[1]

Nel 2010, poco dopo aver debuttato nel cinema col film Un neomelodico presidente,[2] ha partecipato come concorrente al reality show di Italia 1 La pupa e il secchione - Il ritorno, vincendo la trasmissione.

Dopo aver recitato con Alvaro Vitali in Vacanze a Gallipoli[3] come co-protagonista femminile del film, nell'autunno 2010 ha preso parte, insieme alle altre concorrenti del reality, al programma comico Colorado, sempre su Italia 1.

Nell'inverno 2011 ha affiancato Enrico Papi nel game show di Italia 1 Trasformat; nel dicembre dello stesso anno partecipa, coaudiuvata da Marco Ceriani, al programma Kalispéra! di Alfonso Signorini nel ruolo dell'inviata.[4]

Dal 26 agosto 2012 è diventata una delle conduttrici del nuovo canale televisivo Vero.[5]

Ha realizzato due calendari sexy: il primo nel 2007 per Show television, fotografata da Bruno Olivierio,[1] ed il secondo nel 2010, per la trasmissione Mitici '80, assieme a Sarah Nile, Florina Marincea e Lisandra Silva.

Filmografia Modifica

Cinema Modifica

Televisione Modifica

Programmi TV Modifica

Francesca-cipriani3

Francesca Cipriani appena dopo l'intervento che l'ha portata dalla "prosperosa quinta" alla "traboccante settima".

Note Modifica

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 1,5 1,6 1,7 1,8 Francesca Cipriani. lmproduction.biz. URL consultato il 15 aprile 2011.
  2. «Un neomelodico presidente». cinema-tv.corriere.it. URL consultato in data 15 aprile 2011.
  3. Morello Pecchioli. «Grandi feste e sfilate di vip nella casa di Mora a Prabiano». larena.it, 25 giugno 2011. URL consultato in data 26 giugno 2011.
  4. Massimo Galanto. «Kalispéra, su Canale 5 la seconda edizione». cinetivu.com, 16 dicembre 2011. URL consultato in data 3 gennaio 2012.
  5. Davide Maggio. «DM Live24: 30 agosto 2012. Sara Tommasi pentita, Maria Teresa Ruta nuovo volto di Vero TV, Buffy su MTV». davidemaggio.it, 30 agosto 2012. URL consultato in data 30 agosto 2012.

Scheda su Francesca Cipriani dell'Internet Movie Database

Predecessore Pupa vincitrice di La pupa e il secchione Successore
Prima edizione (2006)
Rosy Dilettuso (Pupa)
in coppia con Alessandro Sala (Secchione)<small/>
Seconda edizione (2010)
in coppia con Federico Bianco (Secchione)<small/>
-
Francesca Cipriani - Le amiche del Sabato 10.1108:47

Francesca Cipriani - Le amiche del Sabato 10.11.2012 (p1)

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale