FANDOM

Francesco Boni (Roma, 1944) è un conduttore televisivo e storico dell'arte italiano.

Dal 1982 tiene a battesimo le televendite di Telemarket fondata da Giorgio Corbelli. Ha presentato le dirette in Tv dedicate alla pittura, sia contemporanea che antica, oltre che di antiquariato e tappeti.

Fino ad oggi ha pubblicato trenta monografie d’artista e presentato circa 2.000 aste.

Franco Boni

Francesco Boni

Parodie Modifica

Grazie alla sua notorietà Boni è stato citato anche da Corrado Guzzanti che nella trasmissione L'ottavo nano, andata in onda sulla Rai, ha proposto una parodia delle sue televendite, con il personaggio di Tonino Mutandari.

Biografia Modifica

Figlio d'arte continua l'attività del padre, durante gli anni Sessanta apre una Galleria e una Casa d’Asta a Palazzo Bernini a Roma. L’operazione ha successo e viene replicata in altri palazzi antichi romani e italiani.

Negli anni Ottanta a Fiuggi incontra Giorgio Corbelli, presidente e titolare del canale televisivo Telemarket, che gli propone di seguire la sua galleria di Cortina: Franco Boni accetta imponendo l’inserimento dell’arte contemporanea. L’obiettivo è di interessare all’arte contemporanea un pubblico vasto ed eterogeneo, in termini di fascia di età, estrazione sociale e livello culturale, vendendo opere di Picasso, Campigli, Fontana, Burri, Dubuffet, Boetti, De Chirico, Morandi, ecc. Questo progetto raggiunge un tale successo che poco dopo è trasferito sulle frequenze di Telemarket.

Nel 1997 crea una televisione a Palermo sostenendo un palinsesto legato all'interdisciplinarità artistica.

Nel 2001 rientra a Telemarket, occupandosi di televendite in diretta di dipinti antichi e arte contemporanea.

Attualmente conduce "Porto Franco" sull'emittente web ArteInvestimenti (che va in onda in chiaro anche su alcuni canali regionali digitali e satellitari).

Voci correlateModifica

Fonti Modifica