FANDOM

Per fronda si intende il "colpo di stato" goliardico, che consiste nel tentativo di delegittimare e spodestare "dall'interno" un Capo-Ordine, trasferendo la sovranità su un altro Goliarda.

Normalmente all'interno degli Ordini goliardici non sono in vigore regimi di tipo democratico. Ogni Ordine è dotato di una precisa gerarchia, che di solito i singoli membri percorrono (verso l'alto o, in caso di gravi demeriti, verso il basso) ad assoluta discrezione del Capo-Ordine. La successione tra Capi-Ordine può avvenire in vari modi. Alcuni esempi:

  • per abdicazione (è il più comune): il Capo-Ordine uscente designa il suo successore e gli trasmette pubblicamente la carica;
  • per designazione: il successore viene nominato da un ristretto gruppo di Goliardi appositamente riuniti (per esempio il Pontefice a Torino, che viene scelto mediante Conclave);
  • per elezione: i membri dell'ordine (o una parte qualificata di essi) eleggono democraticamente il nuovo Capo-Ordine.

Può accadere però che il dissenso nei confronti di un Capo-Ordine sfoci nel tentativo di sostituirlo forzatamente per vie non ordinarie, vale a dire con una fronda (che normalmente non è contemplata dagli Statuti degli Ordini)

Il modo "classico" in cui si svolge una fronda è questo: a una riunione o cena presieduta dal Capo-Ordine che si vuole spodestare, colui che capeggia il colpo di stato intona il Gaudeamus (che è la manifestazione più alta della sovranità goliardica). Solitamente, per reazione, il Capo-Ordine intona il Di Canti (che contiene il verso non cada per essi la nostra virtù), e i presenti si trovano a scegliere il canto a cui unirsi, manifestando così il loro appoggio all'uno o all'altro dei contendenti. In questo modo si formano due schieramenti, che si fronteggiano poi, per tradizione, nella discussione al bar (anche se non mancano le storie di tentativi di fronda finiti poco goliardicamente a botte) fino alla definizione di un nuovo assetto.