FANDOM

Girolamo Panzetta

Girolamo Panzetta

Girolamo Panzetta (Villanova del Battista, 6 settembre 1962) è un conduttore televisivo, attore, scrittore e doppiatore italiano che vive in Giappone, dove ormai è una celebrità dalla metà degli anni '90.

Biografia Modifica

Originario della provincia di Avellino ma cresciuto a Napoli[1], nella terra del sol levante è noto a tal punto che in un sondaggio del 2006 è risultato essere il secondo italiano più famoso dopo Leonardo da Vinci.[2] Compare sulla Tv giapponese[3], dai telefilm ai programmi di cucina e anche sulle riviste di moda. Sposato con la giapponese Kikuko Yazawa, il cui padre risulta essere produttore televisivo, Girolamo Panzetta ha saputo riciclarsi in diverse attività in quel del Sol Levante, sia nel campo della ristorazione che in quello della conduzione e telecronaca. Si può dire, quindi, che Panzetta in Giappone ha fatto fortuna rappresentando, in maniera un po' troppo macchiettistica, la cultura e le tipicità italiane. Panzetta ha dato inoltre la voce all'auto italiana nella versione giapponese di Cars - Motori ruggenti[4]. È anche autore di alcuni libri[5] e collabora con la rivista Leon[6]. Possiede un ristorante specializzato in cucina italiana chiamato "Giromondo Kitchen" nel distretto Aobadai di Tokyo.

Nel 2006 gli è stato conferito il titolo di Cavaliere dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana[7].

NoteModifica

  1. Girolamo Panzetta, nel programma di MTV "Il Testimone", parla delle sue origini italiane e partenopee
  2. http://archive.metropolis.co.jp/tokyo/710/faces.asp
  3. Panzetta Girolamo - IMDb
  4. Japan Today: Japan News and Discussion
  5. Libri di Girolamo Panzetta su Amazon.com
  6. Blog di Girolamo Panzetta sul sito della rivista Leon
  7. http://www.quirinale.it/elementi/DettaglioOnorificenze.aspx?decorato=217172

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale