FANDOM

God Save the Queen
Artista Queen
Autore/i Queen
Genere Glam rock
Stile
Edito da
Tempo (bpm)
Riferimento (Real Book)
Esecuzioni notevoli
Pubblicazione
Incisione A Night at the Opera
Data 1975
Data seconda pubblicazione
Etichetta
Durata 1 min : 18 sec
Note
Campione audio
[[File:|230px|center]]
A Night at the Opera – tracce
Precedente Successiva

God Save The Queen è una brano strumentale della rock band inglese Queen: fa parte dell'album A Night at the Opera del 1975.

Il brano è una cover dell'omonimo inno nazionale britannico, riadattato da Brian May che suona alla chitarra la melodia principale dell'inno, con sottofondo di timpani e piatti: l'impatto è molto forte, ed è forse più trionfale dell'originale stesso; difatti venne utilizzato dalla band come pezzo finale di ogni concerto a partire da quell'anno, quando mentre il gruppo postava sul palco a raccogliere le ovazioni degli spettatori partiva la registrazione della cover, e tutto il pubblico cominciava a cantare l'inno originale. Spesso in questi momenti Freddie Mercury ringraziava gli spettatori per essere venuti: memorabile è il saluto nei concerti dell'11 e 12 luglio 1986, con Freddie vestito di pelliccia di ermellino, e quello del concerto a Knebworth il 9 agosto dello stesso anno, l'ultimo dei Queen, con il loro cantante storico, quando Freddie ringrazia per l'ultima volta da vivo il suo pubblico:

(INGLESE)
« Thank you beautiful people! You've been a tremendous... You've been a really special audience. Thank you very much, good night, sweet dreams, we love you! »
(IT)
« Grazie splendida gente! Siete stati stupendi... Siete stati un pubblico veramente speciale. Grazie mille, buona notte, sogni d'oro, vi amiamo! »
(Freddie Mercury, Live Magic[1])

Curiosità Modifica

NoteModifica

  1. (INGLESE) Live Magic. URL consultato il 2 settembre 2011.

Template:Queen