FANDOM

GoInEdit
Logo di Goinedit
Screenshot di Goinedit
goinedit 1.0 su GNOME
SviluppatoreGoinCompany
Ultima versione1.2 (14 marzo 2011)
Sistema operativoLinux
LinguaggioC
GenereEditor di testo
Integrated development environment
LicenzaNew BSD License
(Licenza libera)
Sito webhttp://www.goincompany.com/goinedit.php

goinedit è un editor di testo, ambiente di sviluppo integrato per lo sviluppo di applicazioni in vari linguaggi di programmazione. Il progetto è per adesso disponibile solo per ambienti Linux, ma sarà presto disponibile anche per ambienti Windows. Scritto in linguaggio C con l'ausilio del toolkit grafico GTK+. Nasce con l'obbiettivo di agevolare la fase di sviluppo dei software per i programmatori, grazie al terminale integrato e a tasti funzione come compila, esegui, debug, ma soprattutto grazie all'utilizzo degli originali script permette una completa versatilità di utilizzo e configurazione, integrando potenzialità e semplicità con una interfaccia grafica intuitiva e di veloce utilizzo. Altro punto di forza importante è il supporto per la programmazione dei Microchip PIC, utilizzando come compilatore di default l'Sdcc, compilatore per microcontrollori Open Source, e il software della Microchip pk2cmd, il GoInEdit, infatti, si interfaccia con il Pickit permettendo la compilazione e il flash della eeprom in modo grafico e veloce.

Il progetto è sviluppato da Goincompany, distribuito sotto licenza New BSD License, attualmente in lingua inglese ma facilmente comprensibile per tutti.

Linguaggi e Funzioni presenti all'installazione Modifica

  • Attualmente la versione 1.2 del GoInEdit presenta 10 script per la compilazione, debug e l'esecuzione di vari linguaggi, tra cui:
    • C
    • C/GTK
    • Java
    • HTML
    • Python
    • Ruby
    • C per PIC (Sdcc)
  • Il supporto per l'interfacciamento con il Pickit attraverso il software pk2cmd.
  • L'aggiunta, modifica e rimozione di script per la programmazione di nuovi linguaggi.
  • La gestione parallela dei file per permettere la modifica e creazione di più documenti alla volta.
  • La sessione di lavoro che permette di chiudere il programma mantenendo la sessione attiva così da continuare alla riapertura.
  • Temi grafici per personalizzare lo stile di visualizzazione.

GoInEdit 2.0 Modifica

Sebbene ancora non disponibile, ne annunciato sul sito, è in fase di sviluppo la versione 2 del goinedit, che introdurrà nuove specifiche e potenzialità, così da permettere un incremento e una maggiore produttività e praticità d'utilizzo.

Voci correlate Modifica