FANDOM

Guido Trebo ([Bressanone], 19 dicembre 1978) è un cantante e attore italiano.

CarrieraModifica

Nato nel 1978 si diploma in canto presso la sede distaccata di Riva del Garda del conservatorio F. A. Bonporti di Trento stupendo la commissione d' esame per la capacità e disinvoltura musicale. Da qui ha continuato a migliorare la sua vocalitá con maestri di caratura mondiale quali Vito Maria Brunetti, Bruno Pola, Davide Gualtieri, Delfo Menicucci, Anna Flores e Stefano Anselmi. Volto sempre al miglioramento vocale ed espressivo, ha seguito continui stages vocali con Peter Neumann, William Matteuzzi, Andrea Marcon, Sara Mingardo e Barthold Kuijken. Da poco ha concluso il corso di laurea specialistica in Canto Barocco del conservatorio di Vicenza, dove si è laureato col massimo dei voti con lode.

Nel 2004 viene selezionato tra numerosi baritoni al concorso "Anselmo Colzani" per eseguire la difficile opera "Il Maestro di Musica" di Giovanni Battista Pergolesi e la "Canterina" di Franz Joseph Haydn; nello stesso anno risulta tra i premiati del Concorso "Pier Adolfo Tirindelli" di Conegliano (TV). Nel 2005 risulta finalista della sezione giovani proposte del concorso "Giacomo Lauri Volpi" di Latina.

Talento emergente considerato una delle maggiori promesse del canto italiano è un artista capace di spaziare dal repertorio barocco al musical svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero. Musicalmente dotato presenta un timbro pulito e impostato, leggero ma al contempo molto profondo.In particolare ha cantato nelle rappresentazioni in lingua originale per i cento anni della Lustige Witwe ("Vedova allegra") con la compagnia di Corrado Abbati e partecipato con i Carmina Burana alle cerimonie di inaugurazione del Teatro Sociale di Trento in qualità di solista in un concerto ancor oggi ricordato come uno dei migliori concerti tenutosi al Teatro Sociale di Trento. Sempre al Teatro Sociale di Trento ha debuttato nel 2007 il ruolo di Figaro ne "Il barbiere di Siviglia" rossiniano.

Attualmente collabora con la "Compagnia dell'Oniro" esibendosi nei teatri italiani con le operette "La Vedova Allegra" (Die lustige Witwe), "Cin Ci La", "Al Cavallino Bianco" (Im weißen Rößl) e il musical "Kiss Me, Kate".

Ha inciso per Bongiovanni, Anima e Velut Luna.