FANDOM

HarleyVillage è un web magazine italiano, ad accesso gratuito, dedicato al mondo delle Harley-Davidson.

La prima apparizione sul web è avvenuta nel settembre del 2001 con la pubblicazione di un reportage, descrittivo e fotografico, sul raduno annuale di Sturgis Motorcycle Rally che si svolge nel Dakota del Sud (Stati Uniti d'America). Fu il primo reportage mai pubblicato in Italia sul web, con centinaia di immagini e un resoconto completo dell'importante evento (raduno nato nel lontano 1938 e che raggiunge picchi di 600 000 motociclisti l'anno). Un mese dopo pubblicò per primo la notizia, ad appena due ore dall'incidente, della morte di Carlo Talamo, primo importatore, fino al 2000 e per vent'anni, delle Harley-Davidson in Italia. Talamo è tuttora un'icona del mondo motociclistico.

Il reportage e la tempestiva notizia destarono molto interesse e nel giro di pochi mesi, senza alcuna promozione, ma grazie al passaparola, il web magazine raggiunse un considerevole numero di utenti. Inizialmente nato come semplice sito web, l'affluenza di utenti fece invogliare il fondatore ad una lenta ma considerevole trasformazione. Dopo due anni di vita divenne un vero e proprio portale sul mondo delle motociclette americane che nascono a Milwaukee. Il Webzine si implementò di molte rubriche in special modo sui temi della cultura Kustom divenendo una ricca fonte di informazione sul mondo bikers.

Nel 2004 la nota rivista bikers Freeway, vera Bibbia del motociclista custom, dedicò al successo di HarleyVillage un articolo di ben 4 pagine.

Attualmente HarleyVillage ha un flusso giornaliero di utenti molto importante. Il suo punto di forza è la tempestiva informazione, i ricchi reportage su raduni motociclistici e un completo calendario eventi bikers. Dal sito è possibile visionare l'archivio storico di tutte le notizie pubblicate fin dal 2003.

Curiosità Modifica

  • Harley Village è anche il nome che viene dato ad un'area all'interno di alcuni raduni ufficiali Harley-Davidson.
  • Harley village è inoltre il nome di un piccolo villaggio inglese, vicino Rotherham.

Fonti Modifica

Template:Giornali on line in Italia