FANDOM

La Hatù era una storica azienda italiana di produzione e commercializzazione di profilattici. È stato un marchio della SSL Healthcare Italia (a sua volta filiale italiana della multinazionale SSL International plc) fino al 2010 allorché è passato alla britannica Reckitt Benckiser.

Hatù
Stato Flag of Italy Italia
Fondazione 1922 a Casalecchio di Reno

Fondata da

Franco Goldoni

Chiusura 1998
Gruppo SSL International plc
Settore

Profilattici

Cenni storiciModifica

La Hatù viene fondata a Casalecchio di Reno nel 1922 da Franco Goldoni e produce profilattici, tettarelle per biberon, succhiotti per bambini, guanti in gomma. Il nome Hatù, coniato dallo stesso commendator Goldoni, è un acronimo e sta per HAbemus TUtorem.[1][2] Quasi immediatamente, tuttavia, la Hatù viene acquisita dalle Officine Maccaferri di Zola Predosa. La Maccaferri nel 1927 acquista anche la Ico (Istituto Chimico Opoterapico), ditta di siringhe, aghi ipodermici e termometri. Nel 1985 Hatù e Ico verranno poi accorpate, dando vita alla Hatù-Ico.[3][4]

Negli ultimi anni, dopo varie vicissitudini, la Hatù viene fusa con la Seton Scholl Italia andando a costituire la SSL Healthcare Italia. Quest'ultima è di fatto una filiale della SSL International (ossia Seton-Scholl-London International Group, con sede a Manchester). Della SSL Healthcare fa parte, oltre a marchi quali Dr. Scholl, Mister Baby, Sauber o Marigold, anche la concorrente Durex. E sotto Durex passano alcuni nomi storici di profilattici della Hatù quali ad esempio Settebello (nato nel 1960) o Jeans (nato nel 1991). La Hatù resta invece come marchio per una ristretta linea di prodotti.[1][5]

Nel 2010 la SSL International viene acquistata dalla Reckitt Benckiser per 2,54 miliardi di sterline (3,025 miliardi di euro). Agli inizi del 2011 a Casalecchio di Reno, viene aperta la procedura di mobilità del personale che provocherà a circa un centinaio di dipendenti la perdita del lavoro e la chiusura della sede di Casalecchio di Reno prevista entro lo stesso anno.

CuriositàModifica

  • Il termine usato di "goldone" (al plurale "goldoni"), sinonimo in uso in alcune regioni italiane di profilattico, deriverebbe dal nome del fondatore della Hatù.[5]
  • Un'altra derivazione del termine potrebbe essere una storpiatura del marchio "Gold One" (Dorato) visto che i preservativi americani, arrivati in Italia con la liberazione, avevano proprio quel nome.

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 SSL Healthcare Italia
  2. L'Hatù chiude i battenti. Addio condom d' Italia, la Repubblica, 29 maggio 1998.
  3. Maccaferri
  4. Quidnovi
  5. 5,0 5,1 Corriere della sera.

Voci correlateModifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale