FANDOM

Per Progetto di Pubblicità Umana (in inglese Human Advertising Project spesso citata con l'acronimo HAP) si intende una forma di pubblicità dinamica che permette alle persone la trasmissione e la diffusione di un messaggio come vero e proprio mezzo di comunicazione interattiva. Questa forma pubblicitaria rientra nella categoria delle pubblicità esterne o outdoor (anche dette OOH - Out Of Home), tuttavia grazie alla sua versatilità viene anche utilizzata in ambienti interni.

Informazioni generali Modifica

Le attrezzature impiegate per questa tipologia di comunicazione possono essere di varie tipologie: da cartelloni pubblicitari fino a schermi LED ultrasottili di ultima generazione. Inoltre, questa tipologia di pubblicità non prevede il fatto che le persone impiegate siano dedicati esclusivamente alla comunicazione pubblicitaria passiva, bensì il valore aggiunto rispetto ad una fonte tradizionale è dato dalla capacità di interagire e informare i potenziali consumatori delle particolarità del bene o servizio pubblicizzato. Essi, infatti consentono un'offerta pubblicitaria di tipo dinamico attivo attraverso una personalizzazione pressoché totale dell'insieme. L'abbigliamento della persona può essere completamente a seconda delle esigenze di mercato. Si contraddistingue una personalizzazione totale da una parziale. Nel primo caso le unità vengono vestite e decorate secondo un particolare studio di marketing finalizzato alla massimizzazione dell'efficienza, dell'impatto ricercato. Nel secondo caso invece si tende a focalizzare l'attenzione sul messaggio pubblicitario e non sull'effetto d'insieme generatosi invece nel primo caso.

Evoluzione della struttura Modifica

Lo Human Advertising è stato fin dai primi del 900 concepito con l'allestimento di un'imbragatura che consentisse il trasporto di due cartelloni recanti messaggi pubblicitari.

Negli anni l'evoluzione del concetto di marketing portò l'Uomo Sandwich (in inglese Sandwichman) a raggiungere infiniti orizzonti creativi: dal semplice uomo cartellone al vero e proprio Brand Ambassador come nel caso delle mascotte. Oggi le ultime applicazioni riscontrate nel mondo sfruttano le ultime tecnologie nel settore dell'elettronica audio video consentendo la diffusione di immagini e suoni in alta definizione cambiando radicalmente l'immagine del vecchio uomo sandwich. La costruzione avviene generalmente collegando schermi ad alta definizione ad un lettore multimediale, in certi casi capace di connettersi a internet e fornire così la posizione, il quale può essere dotato di alimentazione interna o esterna fornita da un apposito pacco batterie che generalmente rifornisce anche gli schermi; il tutto viene indossato grazie ad un'imbragatura rigida o morbida.

Analisi di mercato Modifica

Il processo decisionale nel marketing di terza generazione Modifica

VISIBILITA', INFORMAZIONE, ESPERIENZA, VALUTAZIONE, DECISIONE FINALE

Normalmente le pubblicità di tutti i giorni si limitano a stimolare le prime fasi del processo decisionale del consumatore, infatti mostrano un prodotto etrasmettono un messaggio informativo il più efficace e chiaro per la comprensione. In ogni caso la pubblicità, anche se ben fatta mantiene una dimensione passiva e non va oltre la seconda fase del processo decisionale. La pubblicità di tipo sandwichman attiva e dinamica invece è in grado di intervenire e influenzare il prospective consumer in molteplici fasi fino alla decisione finale.

Fase 1: Rendere noto il prodotto Modifica

Supportato da un'attrezzatura innovativa e tecnologica che distrae la folla con stupore e allegria. La flessibilità e l’originalità degli strumenti di diffusione rendono il sandwichman di terza generazione un trampolino di lancio ideale per qualsiasi messaggio. Le ultime tecnologie audio e video permettono un servizio all’avanguardia di massima qualità. La personalizzazione totale del look rendono il servizio unico.

Fase 2: Ricerca di Informazioni Modifica

Un sandwichman attivo consente una profusione di informazioni specifiche attraverso un approccio interattivo con i potenziali consumatori. È necessario un personale ben informato sul prodotto pubblicizzato per avvicinare direttamente i potenziali consumatori mediante l’apporto di documentazioni e rispondendo direttamente ai potenziali consumatori cosi da accelerare il processo decisionale. Si crea un legame tra il potenziale cliente e la pubblicità.

Fase 3: Esperienza e valutazione Modifica

Lo Human Advertising dinamico diventa uno strumento unico quando dalla sola informazione si passa alla diretta sperimentazione del prodotto. Il contatto con la folla costituisce una fonte di confronto continua dove la sperimentazione e lo scambio di opinioni danno una dimensione dinamica attiva nel processo decisionale. Gli accessori in dotazione al personale possono anche loro contribuire alla fase di sperimentazione.

Fase 4: Valutazione delle alternative Modifica

A questo punto la passione e la qualità del personale che trasferisce il messaggio pubblicitario fa la differenza. In quanto, la fase 4 è l’ultimo stadio prima della decisione finale, significa che la campagna di human advertising è pienamente coinvolta e complice nella decisione del potenziale cliente. Ancora una volta la comunicazione tra persone e la dimensione attiva del servizio si rivelano il valore aggiunto di fare pubblicità con persone fisiche.

Fase 5: Decisione finale Modifica

La decisione finale dipende soltanto dal consumatore.

Posizionamento delle attrezzature Modifica

Attraverso la flessibilità di utilizzo e di posizionamento dell'essere umano si riesce a colpire precisamente il target obbiettivo prestabilito evitando così inutili sprechi attraverso un'organizzazione specifica di orario e posizionamento secondo un attento studio del flusso delle masse.

Investimento Modifica

L’investimento richiesto per realizzare una campagna pubblicitaria è determinato da numerose variabili. Il calcolo dei costi dipende dalla durata della campagna, dalla dimensione e tipologia del target obbiettivo che si sceglie, dalla tipologia di allestimento e dal livello di servizio offerto (book fotografico, reportistica dati, concorsi, eventi).

Voci correlate Modifica

Collegamenti esterni e fontiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale