FANDOM

Il marito della parrucchiera è un film del 1990, diretto da Patrice Leconte.

TramaModifica

Il dodicenne Antoine, stregato dalla prorompente femminilità di una opulenta parrucchiera alsaziana, si ripresenta con eccessiva frequenza da lei col pretesto del taglio dei capelli, ma in realtà per spiarne, turbato, le forme, e abbandonarsi con precoce morbosità alle prime esperienze olfattive e tattili. Ormai cinquantenne, è ancora in preda a tali turbamenti adolescenziali, a spiare i gesti e le forme della bella Mathilde, anche questa parrucchiera. La sposa e trascorre il proprio tempo dentro le quattro anguste pareti del locale dove Mathilde lavora, senza mai distogliere lo sguardo da lei, che ne ricambia i sorrisi, e contrappuntandone di soppiatto, appena può, i gesti carezzevoli fra shampoo e lozioni, forbici e pettine intorno alla testa del cliente di turno, con morbose manipolazioni sul corpo di lei, che ne è estasiata. Unica alternativa le buffe contorsioni di Antoine, che distrae i clienti con le sue esibizioni di goffo danzatore. Lo spazio chiuso del locale diventa così il loro habitat diurno e notturno e l'unica cornice dei loro rapporti amorosi, alternati da stravaganti orge a base di colonia e dopobarba; ma anche la prigione dentro la quale diventa ossessivo quel loro concentrarsi unicamente sull'erotismo, fino a farne un assoluto. Improvvisamente Mathilde si suicida ossessionata dal terrore che possa accaderle un giorno di non esser più desiderata.

Il marito della parrucchiera
Maritoparrucchiera-Galiena
Anna Galiena in una scena del film
Titolo originale Le mari de la coiffeuse
Paese Francia
Anno 1990
Durata 82 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico, commedia
Regia Patrice Leconte
Sceneggiatura Claude Klotz e Patrice Leconte
Fotografia Eduardo Serra
Montaggio Joëlle Hache
Musiche Michael Nyman
Scenografia Ivan Maussion
Interpreti e personaggi
  • Jean Rochefort: Antoine
  • Anna Galiena: Mathilde
  • Roland Bertin: Padre di Antoine
  • Maurice Chevit: Ambroise Dupré detto Isidore Agopian
Premi
  • Premio Louis-Delluc 1990