FANDOM

Italian Harmonists
[[Immagine:|300x400px|Quattro dei sei componenti gli Italian Harmonists:
da sinistra Antonio Murgo, Guillermo Bussolini, Andrea Semeraro e Giorgio Tiboni]]
Quattro dei sei componenti gli Italian Harmonists:
da sinistra Antonio Murgo, Guillermo Bussolini, Andrea Semeraro e Giorgio Tiboni
Nome e cognome
Nome d'arte
nazione Italia
genere Swing
secondo genere Operatic pop
terzo genere Jazz
Lingue
Paese d'origine

Gli Italian Harmonists sono un gruppo vocale italiano che esegue, in maniera ironica ma filologicamente aderente all'armonia originale dei brani, un repertorio swing, jazz e operatic pop basato su canzoni degli anni trenta e quaranta, sia di lingua italiana che di lingua tedesca.

Il loro repertorio comprende brani come Crapa pelada (di Gorni Kramer), Quel motivetto che mi piace tanto, Bellezze in bicicletta, Tornerai (di Dino Olivieri e Nino Rastelli, già cavallo di battaglia della cantante Dalida nella versione in lingua francese J'attandrai).

Altri brani da loro interpretati sono La leggenda di Radames (lanciata dal Quartetto Cetra), Schöne Isabella Von Kastillen (dei berlinesi Comedian Harmonists, attivi negli anni venti e trenta) e Quando la radio(brano che dà il titolo anche al loro album d'esordio).

Italian Harmonists-11251

ComponentiModifica

I suoi componenti - di formazione milanese e con esperienze come musicisti in diverse orchestre italiane - sono:

  • Antonio Murgo, tenore
  • Luca di Gioia, tenore
  • Andrea Semeraro, tenore
  • Giorgio Tiboni, tenore
  • Guillermo Bussolini, basso
  • Jader Costa, pianista (compositore, organista e clavicembalista), cura gli arrangiamenti musicali dei brani.

OriginiModifica

Gli Italian Harmonists derivano da un precedente gruppo vocale - i Comici Armonici - nato nel 2003 per iniziativa di Andrea Semeraro, tenore nativo di Trieste e artista del coro presso il Teatro alla Scala di Milano, il quale già nel 1999, quando era impegnato con il coro del Teatro Regio di Torino, aveva maturato l'idea di fondare un quintetto vocale il cui repertorio fosse ispirato alle musiche del film Comedian Harmonists(traduzione: Comici Armonici). La pellicola, di produzione tedesca, narra le vicende di un gruppo vocale di Berlino che, negli anni del nazismo, raggiunse il successo prima che tre dei suoi componenti, di religione ebraica, venissero colpiti dalle leggi razziali.

Per raggiungere l'obiettivo di una ricerca filologica dei materiali musicali dei Comedian Harmonists, i componenti del gruppo originario dei Comici Armonici si erano preparati studiando gli arrangiamenti originali pubblicati dalla Werner Bosse Verlag di Kassell e tenendo concerti comprendenti esclusivamente brani in lingua tedesca.

L'abbandono del cantante in registro di basso dopo la prima serie di repliche e il conseguente subentro dell'italo-argentino Bussolini, hanno poi portato nel 2006 all'acquisizione del nuovo nome e all'ampliamento del repertorio a canzoni italiane degli anni trenta.

Nel 2008 il lavoro di ricerca degli Italian Harmonists, con gli arrangiamenti di Jader Costa, è stato riprodotto nelle quindici tracce del loro CD dal titolo Italian Harmonists.

Sempre nel 2007, oltre alla prosecuzione degli spettacoli teatrali, si sono aggiudicati - con il brano Tre numeri al lotto[1] lanciato da Renato Carosone ed interpretato anche da Peter Van Wood - il premio intitolato al popolare artista con uno show tenuto all'Arena Flegrea di Napoli.

Il 2 aprile 2008 hanno tenuto un concerto in diretta radiofonica per la trasmissione La stanza della musica diffusa da Radio3 Suite per Radio3 RAI.

Il 12 ottobre 2008 sono stati ospiti della trasmissione "I Concerti dal Quirinale", in diretta radiofonica nazionale ed europea, eseguendo per intero il loro spettacolo.

DiscografiaModifica

  • 2008 - Italian Harmonists - Quando la radio (etichetta P-NUTS IH001)[2]

TracceModifica

  1. Ma le gambe
  2. Mille lire
  3. Mein kleiner grüner Kaktus
  4. La leggenda di Radames
  5. In un vecchio palco della Scala
  6. Quando la radio
  7. A Zonzo
  8. Ungarischer Tanz N° 5
  9. Creole love call
  10. Tornerai
  11. Mein onkel Bumba
  12. Crapa pelada
  13. Schöne Isabella von Kastilien
  14. Unforgettable
  15. Voglio vivere così

Gruppi omologhiModifica

  • Comedian Harmonists
  • Berlin Comedian Harmonists
  • Vienna Harmonists
  • Salzburg Harmonists
  • Frommermann
  • Six in Harmony
  • Ensemble Six
  • Hamburgh Harmonists
  • Hannover Harmonists[3]

Note Modifica

  1. Testo su Italica.rai.it
  2. Vedi: Ibs.it
  3. Video

Altri progetti Modifica

VideoModifica

Italian Harmonists Mein kleine gruenen kaktus San Paragorio in musica 200902:28

Italian Harmonists Mein kleine gruenen kaktus San Paragorio in musica 2009

Italian Harmonists - Voglio vivere così03:08

Italian Harmonists - Voglio vivere così

Italian Harmonists - Crapa pelada03:01

Italian Harmonists - Crapa pelada