FANDOM

Jontom, nome d'arte di Luca Tomassini (Roma, 3 gennaio 1979), è un musicista italiano.

Biografia Modifica

Dopo avere abbandonato gli studi di pianoforte, si è specializzato sull'ukulele diventando uno dei principali promotori della diffusione di questo strumento in Italia.

Nel 2010 ha pubblicato il suo metodo didattico per imparare a suonare l'ukulele[1]. In poco tempo l'insegnamento diventerà il motore principale della sua attività, continuando a rilasciare materiale didattico sull'ukulele.

Nello stesso anno fonda insieme a Martina Marinucci i Readme.txt, un progetto di musica elettronica e ukulele grazie al quale, il duo guadagna popolarità su diverse testate giornalistiche nazionali[2][3]. Viene pubblicato su iTunes ".zip", un EP autoprodotto che non si distinguerà nelle vendite, finendo nell'anonimato.

Abbandonato il progetto di ukulele elettronico, nel 2011 intraprende la carriera solista partecipando alla seconda edizione del Melbourne Ukulele Festival in Australia[4] e pochi mesi più tardi, alla 41esima edizione dell'Hawai'i Ukulele Festival[5]. Jontom è ad oggi, l'unico artista italiano ad essersi esibito nel prestigioso appuntamento annuale.

È stato direttore artistico e promotore del Festival Internazionale di Ukulele tenutosi a Roma nel Settembre 2011[6] e 2012[7].

Jontom ha collaborato con artisti come Jeff Peterson, Max Pezzali, Violetta Zironi, Marco Ligabue, Cassandra Raffaele. Ha aperto inoltre il concerto acustico del rocker inglese Pete Doherty in occasione della data italiana a Scandiano (RE), l'11 settembre 2012.[8][9].

Discografia Modifica

Note Modifica

  1. No Panic – Corso completo di ukulele a cura di Jontom. Quellochecapita, 24 ottobre 2012
  2. Io, Max Pezzali e il Respiro. TGCOM24, 28 gennaio 2010
  3. Debutta la voce di Martina Marinucci del duo Readme.txt, con il primo singolo "Respiro". Erzebeth, 28 gennaio 2010
  4. Melbourne Ukulele Festival at the Arts Center. Arts Center, 27 febbraio 2011
  5. Festival showcases the humble ukulele's international appeal. Honolulu Pulse, 15 luglio 2011
  6. YOUkulele Festival 2011 al Centro di Cultura Ecologica. Centro di Cultura Ecologica, 12 settembre 2011
  7. YOUkulele Festival 2012 al Circolo degli Artisti. Romeguide, 23 settembre 2012
  8. Martedì sera la rockstar maledetta Pete Doherty al Corallo di Scandiano. Il Resto del Carlino, 11 settembre 2012
  9. 11 Settembre 2012, Happy Birthday Insomnia Studios – Corallo Club – Scandiano. Distorsioni, 6 ottobre 2012

Fonti Modifica