FANDOM

Nuvola mimetypes charnotfound
File:KamaSutra44.jpg

Il Kāma Sūtra (sanscrito: कामसूत्र) è un antico testo indiano sul comportamento sessuale umano, ampiamente considerato come l'opera più importante nella letteratura sanscrita sull'amore. Il libro è stato scritto da Vatsyayana ed il suo titolo completo è Vātsyāyana Kāma Sūtra ("Aforismi sull'amore, di Vatsyayana"). Si crede che l'autore sia vissuto in un'epoca fra il I ed il VI secolo, probabilmente durante il periodo Gupta.

Composizione Modifica

File:KamaSutra03.jpg
File:Kamasutra1.jpg

Il Kama Sutra contiene 36 capitoli, organizzati in sette parti, ognuna delle quali scritta da un esperto nel rispettivo campo. Le parti sono:

  1. Introduzione (4 capitoli) - sull'amore in generale, il suo posto nella vita di un uomo ed una classificazione delle donne.
  2. Sull'unione sessuale (10 capitoli) - una discussione approfondita sul bacio, vari tipi di preliminari, orgasmo, una lista di posizioni sessuali, sesso orale, parafilia, e ménage à trois.
  3. Sull'acquisizione di una moglie (5 capitoli) - corteggiamento e matrimonio.
  4. Su una moglie (2 capitoli) - il comportamento corretto di una moglie.
  5. Sulle mogli degli altri (6 capitoli) - principalmente seduzione.
  6. Sulle cortigiane (6 capitoli).
  7. Sui mezzi per attrarre gli altri a qualcuno (2 capitoli).

Il Kama Sutra contiene un totale di 64 posizioni sessuali anche rappresentate. hanno diversi nomi, come ad esempio quelli degli animali o delle azione degli animali. Vatsyayana credeva che ci fossero otto modi di fare l'amore, moltiplicati per otto posizioni per ognuno. Nel libro queste sono note come le 64 Arti. Il capitolo che elenca le posizioni è il più famoso e per questo è spesso scambiato per l'intera opera.

Tuttavia, solo circa il 20 per cento del libro è dedicato alle posizioni sessuali. Il resto è una guida su come essere un buon cittadino e parla delle relazioni fra uomini e donne. Il Kama Sutra descrive il fare l'amore come un'unione divina. Vatsyayana credeva che il sesso in sé non fosse sbagliato, a meno che non lo si facesse frivolmente. Il Kama Sutra ha aiutato le persone a godere dell'arte del sesso in maniera più profonda e può essere considerato una guida tecnica al godimento sessuale, oltre a provvedere ad una descrizione dei costumi e delle pratiche sessuali dell'India di quei tempi.

Il Kama (in sanscrito piacere o benessere) non è infatti percepito come un peccato, ma è uno dei quattro scopi della vita (purushartha).

La traduzione inglese più conosciuta del libro è quella del 1883 di Sir Richard Burton.

Curiosità Modifica

  • Kama Sutra può anche riferirsi ad una marca di profilattico popolare in India.

Filmografia Modifica

Collegamenti interniModifica

Altri progettiModifica

  • Commons-logo Wikimedia Commons contiene file multimediali su Kama Sutra
  • Wikiquote contiene citazioni di o su Kama Sutra
  • Collegamenti esterniModifica

    Inoltre su FANDOM

    Wiki casuale