FANDOM

L'aggettivo giapponese kawaii (かわいい o 可愛い?), come l'analogo termine anglofono cute, significa letteralmente "carino".

Promotional Kawaii maid

StoriaModifica

A partire dall'inizio degli anni ottanta, il termine indica anche una serie di personaggi fittizi di manga, anime, videogiochi o altro, e gli oggetti loro collegati, e quindi tutta la subcultura che ne deriva, fatta di modi di vestirsi, di adornarsi, di parlare, di scrivere, di comportarsi, che riguarda nello specifico (ma non soltanto) le ragazzine o i ragazzini più giovani, prevalentemente in Giappone.

CaratteristicheModifica

Qualcosa di kawaii non deve essere soltanto "carino", deve essere piccolo, buffo, ornato, dall'aspetto innocente, infantile, generalmente dalle tonalità "femminili", quali bianco, azzurro, violetto e rosa. I personaggi kawaii, quindi, hanno fattezze bambinesche e ingenue, lineamenti graziosi, proporzioni minute ed essenziali, occhi grandi, scintillanti, teneri ed espressivi (ottenuti anche tramite speciali lenti a contatto colorate più grandi rispetto all'iride) e una gran quantità di dettagli e particolari.

Voci correlate Modifica

Wikipe-Tan

Wikipe-tan, prototipo dei cartoni animati "kawaii"

BibliografiaModifica

  • Testa, V. Kawaii art. Fiori colori palloncini (e manga) nel Neo Pop giapponese , Latina, Tunué, 2011.
  • Giliberti, E. Pixel_zone@solmutante.body. La cartoonizzazione degli adolescenti giapponesi, in Ciuffoli, Texture. Manipolazioni corporee tra chirurgia e digitale, Roma, Meltemi, 2005.
  • Gomarasca, A. (a cura di). La bambola e il robottone. Culture pop nel Giappone contemporaneo, Torino, Einaudi, 2001.
  • Pellitteri, M. Il Drago e la Saetta. Modelli, strategie e identità dell'immaginario giapponese. Latina, Tunué, 2008, pag. 664, ISBN 978-88-89613-35-1
  • Ponticiello, R. - Scrivo, S. (a cura di). Con gli occhi a mandorla. Sguardo sul Giappone dei cartoon e dei fumetti, Latina, Tunué, 2005.