FANDOM

La Perla è una azienda di biancheria intima fondata nel 1954 a Bologna, facente parte del gruppo La Perla Fashion Group.

La Perla Box

La Perla è un azienda di intimo, con sede a Bologna con un fatturato di 250 milioni di euro (2002)

Storia Modifica

La Perla viene fondata nel 1954 dalla sarta bolognese Ada Masotti come laboratorio di confezione, ed inizialmente con il nome L'Ape. La Perla diventerà un marchio celebre principalmente per la produzione di biancheria intima, realizzata con materiali e tecnologie innovative, come il ricamo Cornelly, il macramè, la seta soutache e l'antica tecnica del ricamo a frastaglio. Il marchio può inoltre sfruttare in esclusiva mondiale il pregiato tessuto elastico lycra crêpe.

Nel 1981 la direzione del marchio passa ad Alberto Masotti, figlio della fondatrice. Masotti, coadiuvato dalla figlia Anna, nominata fashion coordinator. Grazie all'apertura di nuove boutique in tutto il mondo, il marchio La Perla inizia a conoscere una forte popolarità. Masotti dal 1997 espande la produzione di La Perla al pret-a-porter femminile, che debutta sulle passerelle di Milano Moda nel 2001. Nello stesso anno viene nominato direttore creativo del marchio lo stilista islandese Sigurd Steinunn, proveniente da Calvin Klein.

Nell'aprile 2002 debutta la prima collezione di abbigliamento maschile, legato al marchio Grigioperla. Nello stesso anno, mentre si moltiplicano i punti vendita nel mondo, viene firmato un accordo con la Nylstar, per lo sviluppo e la produzione di un nuovo tipi di tessuto di nylon, la microfibra Meryl. A dicembre Alessandro Dell'Acqua viene nominato nuovo direttore creativo del pret-a-porter La Perla.

Marchi Modifica

Con l'aumentare dei prodotti commercializzati da La Perla, la distribuzione del marchio si è suddivisa in una serie di brand specializzati. La maggior parte dei seguenti marchi occupano il settore dell'abbigliamento e dell'intimo femminile. I marchi per l'abbigliamento maschile sono Grigioperla e Grigiosport, mentre La Perla Baby è destinata ai bambini.[1]

  • La Perla
  • La Perla Black Label
  • La Perla Pret-a-porter
  • La Perla Calze & Collant
  • La Perla Studio
  • La Perla Glamour
  • La Perla Beachwear
  • Malizia by La Perla
  • Joelle by La Perla
  • Occhiverdi
  • Annaclub by La Perla
  • Aquasuit by La Perla
  • Grigioperla
  • Grigiosport
  • La Perla Baby

Profumi Modifica

Dall'inizio degli anni novanta, è iniziata la distribuzione anche di una linea di fragranze dell'azienda, licenziate con il marchio La Perla per i profumi femminili, e Grigioperla per quelli maschili.

La Perla

  • La Perla
  • Charme
  • Creation
  • Eclyx
  • Shiny Creation
  • Io
  • Love Krills Ruby Perlage
  • Love Krills Dark Extacy
  • J'aime Les Fleurs
  • J'aime La Nuit

Grigioperla

  • Grigioperla
  • Grigioperla Touch Fresh Vetyver
  • Grigioperla Touch Cool Sandal
  • Grigioperla Touch Water Marine
  • Attitude
  • Hedò by Grigioperla
  • Hedò White

Note Modifica

  1. Marchi La Perla

Template:Biancheria intima maschile

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale