FANDOM

Life Beyond Tourism No Profit Portal
Tipo portale no profit
Fondazione 2008
Scopo promozione del dialogo interculturale attraverso la conoscenza, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale tangibile e intangibile
Motto “Dove un territorio si conosce e si fa conoscere”.
Sito ufficiale

Life Beyond Tourism (spesso abbreviato LBT) è un portale indipendente no profit e libero da banner pubblicitari. Il portale nasce nel 2008 da un orientamento della Fondazione Romualdo Del Bianco, come piattaforma internazionale per lo scambio di esperienze e buone pratiche per un turismo dei valori e non solo dei servizi e dei consumi.

StoriaModifica

Il portale nasce da un orientamento della Fondazione Romualdo Del Bianco che nel corso di venti anni di attività, ha maturato la concezione del patrimonio culturale come strumento di dialogo interculturale e conoscenza reciproca tra culture[1]. Secondo il manifesto [2] di Life Beyond Tourism “il turista è un potenziale seminatore di conoscenza e di dialogo interculturale”. Il turismo diventa “opportunità di conoscenza dello spirito del luogo, della diversità delle espressioni culturali e delle conoscenze tradizionali”.
La Provincia di Firenze ha recepito l’orientamento LBT e se ne è fatta promotrice. Molte altre istituzioni culturali e amministrazioni nell’Europa centrale e nell’Eurasia hanno deciso di aderire all’orientamento Life Beyond Tourism.

CaratteristicheModifica

Il portale raccoglie le espressioni culturali rappresentative del territorio per poterne tracciare e trasmettere la “personalità”. Il portale in particolare si rivolge ad alcune tipologie di membri:

  • istituzioni culturali, accademie, fondazioni, associazioni, autorità locali che operano nel campo della valorizzazione e fruizione del patrimonio e della cultura del territorio;
  • imprese e attività commerciali che sono rappresentative del territorio;
  • individui che si riconoscono nei valori del manifesto LBT e che intendano conoscere e comprendere la personalità culturale di un luogo

All’interno del portale i membri sono suddivisi nelle sezioni “istituzioni culturali” e “imprese economiche” che insieme rappresentano le espressioni culturali di un dato territorio.

Il portale è no-profit: i profitti derivanti dalle adesioni al portale vengono infatti reinvestiti nel territorio per iniziative di carattere culturale o di sviluppo.

I sostenitori dell'orientamento Life Beyond Tourism promuovono un turismo di alta qualità e prestano speciale attenzione alla conoscenza, valorizzazione e fruizione del patrimonio tangibile e intangibile del territorio su cui operano. Il portale è attualmente in fase di sviluppo e ampliamento per poter accogliere tutti coloro che condividono, ovunque nel mondo, la filosofia alla base dell'intero progetto.

NoteModifica

  1. UNESCO ICOMOS Documentation Centre: Fondazione Romualdo Del Bianco promotes Life Beyond Tourism
  2. Manifesto Life Beyond Tourism

Collegamenti interniModifica