FANDOM

Questa è una lista delle più famose favorite dei Re europei. Quella di amante reale è il ruolo informale che nella storia è appartenuto alle amanti di un sovrano o di un erede apparente.

Alcune amanti dei re hanno avuto un notevole potere. Questi potenti amanti sono state di solito definite come "Il potere dietro il trono." La diffusione dell'istituzione può essere attribuita al fatto che i matrimoni reali erano, fino a tempi recenti, effettuati esclusivamente sulla base di considerazioni politiche e dinastiche, lasciando poco spazio per le preferenze personali del monarca nella scelta di un compagno.

Nella storia europea i figli delle amanti non furono, in genere, inclusi nella linea di successione, eccetto forse quando si trattava di matrimoni segreti. Da qui la Ribellione di Monmouth quando James Scott, I duca di Monmouth rivendicò i troni d'Inghilterra e Scozia per il fatto che sua madre era stata la moglie, anziché un'amante di Carlo II.

François Boucher 019 (Madame de Pompadour)

La famosissima "Madame de Pompadour", amante di re Luigi XV di Francia e di Navarra

Amanti reali nella storia ingleseModifica

Amanti reali nella storia scozzeseModifica

Amanti reali nella storia britannicaModifica

Amanti reali nella storia europeaModifica

Note Modifica

  1. Mary Scott in Oxford dictionary of national biography. Oxford University Press. URL consultato il 5 maggio 2010.

ApprofondimentiModifica

  • Cawthorne, Nigel (1994) The Sex Lives of the Kings and Queens of England: from Henry VIII to the present day. London: Prion ISBN 978-1-85375-139-4

Voci correlate Modifica