FANDOM

Litecoin
Ultima versione0.6.3 (01/08/2012)
Sistema operativoWindows
Linux
Mac OS X
LinguaggioC++
GenereMoneta elettronica (non in lista)
LicenzaLicenza MIT
(Licenza libera)
Sito weblitecoin.org/ www. litecoin.org

Litecoin (simbolo: Ł; abbr: LTC) è una criptovaluta alternativa basata su Bitcoin. Si differenzia da Bitcoin in quanto fornisce conferme ai blocchi più veloci (ogni 2,5 minuti) ed in quanto utilizza 'scrypt' come hashing per il mining. Anche se inizialmente gli sviluppatori hanno sostenuto che scrypt non fosse indicato per il mining basato sulle GPU, attualmente esse sono l'hardware più efficiente con cui minare Litecoins. Una delle caratteristiche di Litecoin è quella di utilizzare un algoritmo di mining che non è in competizione con Bitcoin. Ad aprile 2013, Litecoin ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 35 milioni di dollari ed una capacità della rete sopra i due gigahashes/secondo. Questo a fronte una capacità della rete Bitcoin di circa due terahashes/secondo.

Le differenze da BitcoinModifica

Lo Scrypt per il Proof of WorkModifica

Litecoin utilizza scrypt come schema proof-of-work. Scrypt aggiunge algoritmi ad uso intensivo della memoria allo scopo di ridurre l'efficacia dei dispositivi a GPU paralleli molto utilizzati con i Bitcoin. Questo ha fatto si che i Litecoin fossero minati soprattutto con le CPU, almeno inizialmente. La tecnica di mining con le CPU è stata superata dalla comparsa, intorno a luglio-agosto del 2012, di software di mining basati su GPU dotati di una maggiore efficienza energetica , questo ha portato ad un aumento di almeno dieci volte della potenza di hashing in rete. Le GPU sono attualmente la tecnologia mineraria Litecoin dominante. Scrypt è meno diffuso e per questo meno analizzato rispetto all'algoritmo di hashing SHA2 utilizzato in Bitcoin, questo desta qualche preoccupazione per eventuali punti deboli del sistema crittografico che possano essere scoperti in futuro.

Velocità dei blocchiModifica

La catena dei blocchi Litecoin differisce da Bitcoin in quanto genera blocchi ogni 2,5 minuti in media (tasso di quattro volte maggiore rispetto a Bitcoin). Questo significa che chi accetta le transazioni deve attendere meno tempo per ottenerne la conferma. Va comunque notato che, rispetto a Bitcoin, sono necessari più blocchi per ottenere la stessa conferma (i blocchi di Litecoin non sono equivalenti ai blocchi di Bitcoin). Purtroppo, questo aumenta il numero di hash che i software di mining non utilizzano per creare nuovi blocchi riducendone l’efficienza.

84 Milioni di LitecoinsModifica

Litecoin è partita con generazioni di 50 monete per ogni blocco come con Bitcoin, ma per mantenere il tasso di inflazione programmato di Bitcoin, il blocco ricompensa viene dimezzato ogni 840.000 blocchi. Come risultato, la previsione è che la rete produrrà un totale di 84 milioni litecoins.

Indirizzi DifferentiModifica

Gli indirizzi Litecoin iniziano con L a causa del loro numero di versione, altrimenti , sarebbero generati in modo identico agli indirizzi Bitcoin.

Pre mineraria(Lieve)Modifica

Litecoin ha due blocchi pre estratti, uno più del minimo blocco unico generabile necessario per avviare una catena dei blocchi.

CriticitàModifica

RidondanzaModifica

Oltre ad una più veloce prima conferma, Litecoin non fornisce altre caratteristiche innovative rispetto a Bitcoin. A causa di questa mancanza di innovazione, alcuni credono improbabile che Litecoin possa eguagliare o superare il valore del Bitcoin o del suo bacino di utenza. Resta da vedere se l'uso di un algoritmo di estrazione diversa e tempi di blocco più veloci aggiungano valore sufficiente per la sopravvivenza a lungo termine di Litecoin.

Non argento e oroModifica

Alcuni sostengono non ha senso definire Litecoin come "argento dell’oro Bitcoin", perché Bitcoin è di per sé sia l'oro sia l'argento. In realtà nel lungo periodo, l'unità di BTC potrebbe risultare avere troppo valore per il commercio di tutti i giorni ("oro"), quindi altre monete, con unità dal valore molto più piccolo, potrebbero benissimo svolgere il servizio dell’ "argento", che potrebbero essere naturalmente/automaticamente convertite da BTC.

Vulnerabilità al mining in monopolioModifica

Analogamente a Bitcoin, Litecoin può essere attaccato da un soggetto che può pareggiare o superare l’attuale hashrate della rete. Tale "attacco del 51%" diventa sempre più difficile da fare e sostenere perché il tasso di hash della rete cresce costantemente. Inoltre, questo argomento sarebbe sostenibile se Litecoin fosse progettato per essere inefficiente su i componenti dei computer comuni (CPU e GPU), dando strada ad un soggetto malintenzionato che potrebbe produrre un lotto di hardware specializzato in grado di battere l’attuale hashing di rete.

La teoria dell’ “attacco del 51%” può essere confutata con la tesi che scrypt non è progettato per essere inefficiente su hardware dedicato, ma è invece progettato per essere altamente dipendente dalla larghezza di banda della memoria. Dal momento che la RAM ad alta velocità della cache su processori moderni occupa già la maggior parte dello spazio inutilizzato, nessun miglioramento considerevole potrebbe allora essere fatto con la creazione di chip dedicati. Se invece prendiamo per buona la teoria, possiamo fare una stima dei costi da sostenere per sferrare l’attacco con le GPU che sono disponibili oggi; dobbiamo considerare un costo per l’hardware di circa $ 600 per megahashes al secondo, il 14 marzo 2013 la rete Litecoin aveva un hashrate di 2.500 megahashes al secondo. La quantità totale di attrezzature necessarie per superare l’hashrate della rete Litecoin tramite attacco 51%, è quindi una cifra stimata di 1,5 milioni di USD (pari a circa 5.000 AMD HD 5970). Nel frattempo ci sono decine di migliaia di GPU che sono in procinto di diventare inutili per l'estrazione dalla rete Bitcoin con l’avvento degli ASIC, che andranno a rafforzare la rete Litecoin. Un aumento proporzionale e costante del tasso di cambio Litecoin si potrebbe verificare per sostenere questa ulteriore attività mineraria GPU.

Valore di mercatoModifica

Ad aprile 2013 il valore di mercato dei Litecoin è di circa 2 euro, questo valore non riflette il suo valore reale questo perché i mercati ancora non hanno ben compreso le peculiarità delle varie criptovalute e tendono ad assegnare ad esse un valore pari al costo di estrazione, in rapporto al Bitcoin, sterilizzandone le differenze. [1][2]

I mercati in cui è quotatoModifica

I Litecoin sono quotati in diversi mercati online i principali sono BTC-E e Vicurex

RiferimentiModifica

  1. cryptocoin.it
  2. Coinotron

Collegamenti interni Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale