FANDOM

Marta Jovanović ([Belgrado], 1978) è una artista visiva serba.

Vive e lavora a Roma.

La sua carriera come pittrice comincia dopo aver frequentato l'Accademia di Belle Arti Lorenzo de 'Medici a Firenze per poi laurearsi presso la Tulane University (2001). Ha esposto in tutto il mondo e ha collaborato con i curatori, artisti, musei e gallerie rinomati a livello internazionale.

Nel corso degli anni ha sperimentato con diversi media artistici, così oggi le sue opere più importanti sono le fotografie di grande formato tra cui la serie Fuck Art Let's Dance era stata esposta a New York, Roma e Belgrado. Gente comune e celebrità, performer della compagnia Troubleyn dell'artista belga Jan Fabre hanno posato per la serie in occasione della loro performance Orgy of Tollerance a Kaaitheater di Bruxelles nel 2009.

Si ispira al balletto classico ed ai canoni classici della bellezza e reinterpreta attraverso il corpo umano; la maggior parte delle sue opere sono figurative.

Nel 2008 inizia una serie di opere intitolate Dance Rehearsal Project, della quale alcuni elementi sono stati esposti separatamente come Portrait Gallery con Electronic Art Cafè a cura di Achille Bonito Oliva e Umberto Scrocca, mentre l'intero progetto è stato raccolto e presentato nel 2009 in una mostra al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese a Roma.

Dopo aver lavorato con i media come pittura, video, fotografia e installazione, sta preparando una serie di performance intitolate Shoot Me! insieme alla curatrice Jovana Stokic. Le performance si svolsero a Roma, Belgrado e New York nel 2010.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale