FANDOM

File:Nardari.jpg

Max Nardari ([Treviso], 26 dicembre 1976) è un regista, sceneggiatore e compositore italiano.

BiografiaModifica

Laureato in Lettere e Filosofia con indirizzo Cinema con una tesi sulla cinematografia di Pedro Almodovar. Contemporaneamente frequenta il laboratorio di cinema di Ermanno Olmi Ipotesi Cinema.

Dopo la laurea si trasferisce per due anni a Londra dove si dedica al perfezionamento dei suoi studi musicali presso la “Royal Academy of Music” studiando canto, pianoforte, chitarra e arrangiamenti musicali.

Nel 1998 giunge a Roma, si diploma in Regia pubblicitaria e di videoclip presso la N.U.C.T. di Cinecittà, alternando la sua attività di regista di videoclip musicali con quella di autore per vari artisti italiani fra cui Raf, Paola & Chiara e Fabrizio Moro e alcuni cantanti del programma Tv Amici.

Nel 2002 si diploma al corso RAI di sceneggiatura televisiva e cinematografica con Fabrizio Lucherini, Nicola Lusuardi, Domenico Matteucci, Francesco Scardamaglia e Stefano Reali.

Nel 2003 costituisce la casa di produzione Reset Production con cui realizza più di 50 videoclip musicali, cortometraggi e spot pubblicitari nel ruolo di regista, autore, montatore e storyboardista.

Dal 2004 al 2006 collabora con le case di produzione di spot pubblicitari FilmMaster e BRW & Partners di Milano.

FilmografiaModifica

Nel 2006 dirige e produce il cortometraggio commedia Fede & Fido. Nel 2008 esce il libro di Fede & Fido con dvd allegato, per insegnare l’italiano agli stranieri: "Cinema Italiano", edito da Alma Edizioni.

Nel 2008 scrive, dirige e produce il nuovo cortometraggio commedia Il regalo più bello, che funge da trailer per la sua omonima opera cinematografica attualmente in lavorazione. Nel 2009 viene inserito all’interno del palinsesto natalizio della rete di Sky Coming Soon Television.

Realizza vari spot sociali e documentari per Roma Capitale, per la Fondazione LTFB Onlus di Irene Pivetti, per la Fondazione Zanetti Onlus della Segafredo Caffè.

Nel 2010 scrive e dirige il mediometraggio Lui e l’altro, con Alessandro Borghi, Ivan Bacchi e Giorgia Wurth, presentato a Milano all’apertura della sfilata di Enrico Coveri e a Roma al "Nuovo Cinema Aquila" con il Patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità e di Roma Capitale. A maggio 2011 viene presentato al Museo Macro di Roma da Stuart Milk, consigliere del Presidente degli Stati Uniti D’America Barack Obama.

A febbraio 2011 realizza in Albania, a Tirana, il documentario: "Integrazione sociale dei bambini non udenti albanesi" per il Ministero degli Affari Esteri.

Ad aprile 2011 realizza in Africa, in Mozambico, il documentario sulle donne rurali: "il Mozambico in una mandorla di acagiù" per il Ministero degli Affari Esteri. A maggio 2011 Lui e l’altro viene presentato al Museo Macro di Roma da Stuart Milk, Consigliere del Presidente degli Stati Uniti D’America Barack Obama. A settembre 2012 Lui & l’altro viene inserito nel catalogo dell’ AGIS SCUOLA da presentare ai ragazzi delle scuole secondarie di tutta Italia per la lotta contro la discriminazione sessuale.

Nel 2012 scrive e dirige il cortometraggio Lei & L’altra finalista in svariati festival nazionali ed internazionali, tra cui il Riff di Roma e vincitore dei premi: Miglior regia a Cortinametraggio 2012, Miglior corto e Miglior attrice al Festival Tulipani di seta nera 2012, Miglior corto per il pubblico al Festival del Circeo 2012 e Miglior colonna sonora a Roma Videoclip 2012.

 Nel 2013 scrive, dirige e produce il cortometraggio Noi e gli altri, commedia che completa con Lui & l’altro e Lei & L’altra la trilogia di corti sulla diversità vincendo 10 Festival durante l’estate 2013.

Premi & riconoscimenti (Lista parziale)Modifica

Con Fede & Fido [1]vincitore in Indonesia del "Jakarta Film Festival" e in Grecia del "Naussa Film Festival", inoltre finalista in svariati festival internazionali.

Con Il regalo più bello[2], vincitore del "Kaleidoshort Film Festival" di Londra e finalista al "Riff festival 2010"[3].

Con Lui e l’altro[4]vince il Premio Miglior sceneggiatura ai "Tulipani di seta nera" 2011 presentato da Barbara di Palma e Giancarlo Magalli.

NoteModifica

  1. http://www.filmitalia.org/festival.asp?lang=ita&documentID=44116
  2. http://www.italiannights.co.uk/pages/kaleidoshort_4.htm
  3. http://win.riff.it/2010_site/italiano/riffawards/filmfinalist.htm
  4. http://www.tulipanidisetanera.it/TSN/page.php?28

www.maxnardari.com Modifica