FANDOM

Metropolitalia è un gioco linguistico online. È un cosiddetto GWAP ('game with a purpose/gioco con uno scopo’). Lo scopo del gioco è quello di accumulare dati autentici sulla variazione geolinguistica dell’italiano, tenendo conto anche di altri parametri quali: sesso, età, istruzione. Oltre alla funzione divertente del gioco, la piattaforma interattiva metropolitalia ha varie funzioni scientifiche.

Nascita del gioco metropolitalia Modifica

Il progetto nasce da un team di ricercatori della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera e dai loro collaboratori soprattutto di madrelingua italiana [1]. La fase di pianificazione è durata 2 anni, nell’estate 2012 il gioco è andato in rete. Il progetto è promosso dalla fondazione tedesca per la ricerca scientifica DFG.

Duplice obiettivo Modifica

Obiettivo ludico Modifica

Metropolitalia offre al giocatore (italofono residente sia in Italia che all'estero) la possibilità di mettere in evidenza in modo divertente il suo sapere linguistico. Ad ogni partita saranno presentati tre esempi tipici di espressioni regionali e locali. Cliccando su una mappa interattiva il giocatore scommette sulla provenienza geografica delle espressioni proposte (sia macroareale sia comunale). Le scommesse sono salvate e confrontate con quelle degli altri giocatori e valutate secondo l’opinione della maggioranza. È disponibile anche una funzione di ricerca per controllare se una certa espressione è già disponibile nel database e per farsi indicare le opinioni dei giocatori. Il punteggio può salire e scendere con l’aumento dei giocatori e delle loro scommesse. Quindi il punteggio non è né fisso né costante perché dipende esclusivamente dall’opinione della comunità dei giocatori (crowd). Scopo del gioco è quello di accumulare più punti possibili. I migliori giocatori compaiono in una graduatoria [2]. Ai giocatori è chiesto di aggiungere in un apposito riquadro parole o frasi che loro personalmente ritengono tipiche di un luogo e/o di una regione accrescendo così il database e per rendere sempre più interessante e ricco il gioco.

Obiettivo scientifico Modifica

Metropolitalia è più di un gioco in quanto funziona come una banca dati online il cui scopo è quello di raccogliere dati e metadati su forme marcate della lingua italiana, cioè nell’ambito dell’italiano regionale e dei dialetti. Tali informazioni risultano dal fatto che le valutazioni da parte dei giocatori effettuano un tagging delle forme corrispondenti nel database. Nonostante che regionalismi e dialettismi siano manifestazione della variazione nello spazio hanno uno status profondamente diverso: mentre la marcatezza delle forme dialettali è chiara, quella delle forme tipiche dell’italiano regionale non è così ovvia. In linea di massima, un regionalismo risulta chiaro per un parlante con una buona competenza della lingua standard (vedi esempio 1). Molti regionalismi però vengono percepiti dai propri parlanti come standard, quindi come elementi della varietà non marcata. La marcatezza regionale di queste forme sfugge alla autopercezione dei parlanti e si rivela solo nella eteropercezione di parlanti di altre regioni. Altre forme che non corrispondono allo standard sono percepite automaticamente come regionali senza esserlo. In questi casi si manifesta una tendenza generale dei parlanti a classificare qualsiasi forma che non corrisponde allo standard come regionalismo (vedi esempio 2)

In altre parole: coesistono diversi standard regionali e spesso la distinzione tra regionalismi standard e regionalismi marcati, non standard, non è chiara assolutamente. Questa è un’area di ricerca molto ampia e ben poco indagata, che richiede strumenti di ricerca adatti a coinvolgere più informanti possibili, che possono essere offerti soltanto dalle metodologie della Linguistica2.0.

Architettura programmatica Modifica

Metropolitalia è programmato in Java EE a mezzo di Seam Frameworks e si basa sul application server JBoss ed il database PostgreSQL.

Prospettive Modifica

La raccolta di dati e metadati su forme della lingua italiana tramite Metropolitalia è interessante non solo per i ricercatori, ma anche per insegnanti ed i parlanti stessi che vogliono informarsi sulla ricchezza delle varietà italiane oppure scoprire come una certa espressione viene maggiormente valutata. Metropolitalia è un progetto linguistico che si concentra su una sola lingua (l'italiano). Si potrebbe però pensare ad applicare questo gioco con uno scopo su altre lingue. È previsto anche un’espansione della ricerca sulle varietà dell’italiano che vengono parlate da emigrati e i loro figli.

Oltre all' ambito della linguistica, i GWAP (come metropolitalia) possono essere utilizzati anche da altre discipline, ad esempio dall’arte, dalla psicologia o sociologia ecc. Anche in questi campi la raccolta dati tramite il tagging potrebbe essere molto utile.

NoteModifica

  1. [http://www.metropolitalia.org/about.html?selectedTab=project
  2. [http://www.metropolitalia.org/highscore.html

Bibliografia Modifica

  • Cortelazzo, M./Mioni, A. (ed.) (1990): L’Italiano regionale, Roma.
  • D'Agostino, M. (2. ed. 2012): Sociolinguistica dell'Italia contemporanea, Bologna.
  • Pellegrini, G.B. (1975 [1959]): "Tra lingua e dialetto in Italia", in: G. B. Pellegrini (ed.), Saggi di linguistica italiana. Storia, Struttura, Società, Torino, 11-54.
  • Sabatini, F. (1990): «Italiani regionali» e «italiano dell’uso medio», in: Cortelazzo/Mioni (ed.), 75-78.
  • Telmon, T. (1997): "Varietà regionali", in: Sobrero, A. (ed.), Introduzione all’italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Roma/Bari, 93-150.

Sitografia Modifica

Voci correlate Modifica