FANDOM

File:MONZARACETV LOGO fond.png

Monza Race TV è la web tv dell'Autodromo Nazionale di Monza, nata nel 2012 e tuttora attiva. La web tv ricopre tutti gli eventi che hanno luogo presso l'autodromo e, più in generale, si occupa di tutto quello che accade nel mondo dei motori.

Nascita Modifica

Nel 2012 nasce Monza Race TV. La struttura che supporta questa web tv, Monza Informa, nata per la produzione televisiva in ambito motoristico, ha grandi difficoltà a trovare spazi televisivi per continuare l'attività promozionale che ha sempre condotto per conto dell'Autodromo di Monza e per vari campionati, tra cui World Series by Renault, SBK, WSK e Formula 3.

Viene presa quindi la decisione di investire sul mondo del web, in rapida espansione e a più basso costo d'accesso. La volontà di Monza Informa e dell'Autodromo di Monza rimane quella di veicolare la propria immagini a cercando di mantenere un livello qualitativo di eccellenza: si punta quindi ad un prodotto che, seppur oneroso da un punto di vista economico, abbia una struttura che permetta le trasmissioni in HD e l'apertura di un canale Live Streaming HD La voce e la firma dei pezzi è quella di Luigi Vignando, giornalista d'esperienza e già voce della WSBK per l'emittente La7, da sempre vicino agli ambienti dell'Autodromo Nazionale anche in veste di speaker.

Inizialmente il sito viene diviso in "canali", ovvero sezioni dedicate a specifici ambiti del motorsport; ogni canale è contraddistinto da un proprio colore. Il sito ha uno sviluppo molto orizzontale e presenta come Home Page la sezione "Channel", ovvero lo spazio che dovrebbe accogliere le trasmissioni Live Streaming della web tv; affiancate ad essa sono le sezioni "on demand" del sito. Purtroppo l'incidere della crisi economica e problemi interni al management SIAS che gestisce l'Autodromo di Monza cambiano dopo pochi mesi le prospettive della Web Tv, che vede allontanarsi il momento della prima trasmissione in Live Streaming.

La redazione di Monza Informa decide quindi di investire maggiormente sulla parte On Demand del sito, spostando la Home Page sul canale "Autodromo". Per On Demand si intende che il palinsesto viene deciso dalle scelte del navigatore, a differenza di uno streaming live in cui il palinsesto viene deciso dall'emittente

Altri CampionatiModifica

WSK Modifica

Le WSK Series sono dei campionati organizzati da Luca De Donno nell'ambito del karting internazionale. Monza Informa ha, fin dall'inizio, nel 2006, prodotto il magazine di cronaca inerente le date del campionato, mandandolo in onda sulle frequenza della RAI e di Odeon TV. Con la nuova Web Tv i campionati di De Donno trovano un'ulteriore vetrina pubblicitaria. Il taglio particolarmente dinamico è esemplificato in questo video: Final Cup 2012

Maserati TrofeoModifica

Come per i campionati WSK ache con Maserati Monza Informa porta un rapporto lavorativo e promozionale nato con la televisione nel mondo del Web, offrendo una nuova e più giovane ed internazionale vetrina pubblicitaria. Nel 2010 Maserati lancia la nuova edizione del Trofeo, campionato monomarca che già aveva avuto momenti di splendore all'inizio degli anni 2000. Il campionato cresce e nel 2012 diventa una World Series, debuttando al contempo sulle pagine di Monza Race TV. Vedi un esempio: Report Round 5 - Sonoma - USA.

Fonti Modifica