FANDOM

Pelles C è un kit completo di sviluppo per Windows e Windows Mobile. Contiene, tra l'altro, un compilatore C ottimizzante, un macro assemblatore, un linker, un compilatore di risorse, un compilatore di messaggi, una strumento make e costruttori di installazione (setup) sia per Windows e Windows Mobile.

Contiene inoltre un ambiente di sviluppo integrato (IDE) con la gestione del progetto, debugger, editor di codice sorgente e editor di risorse per i dialoghi, i menù, le tabelle di stringhe, tabelle di acceleratori, bitmap, icone, cursori, cursori animati, video animazione (AVI senza audio), versioni e file manifest per XP e successivi. Il compilatore, pure essendo aderente agli standard ANSI-C99/C11 (strict-ANSI) può accettare le estensioni MS al linguaggio, ed aggiunge anche delle estensioni proprie.

La principale particolarità dell'IDE è che può essere estesa dall'utente aggiungendo ulteriori funzioni. Le estensioni, denominate Addin, sono codificate in C e compilate in una libreria dinamica DLL che sarà automaticamente caricata all'avvio dell'ambiente di sviluppo. Per consentire l'accesso alle funzionalità l'utente può aggiungere voci di menù (anche contestuale) all'IDE. Sul forum sono disponibili numerosi Addin. L'ambiente di sviluppo è multilingue. Attualmente , oltre all'inglese, sono disponibili le traduzioni in svedese, tedesco, greco e francese. Le traduzioni possono essere effettuate dall'utente (le istruzioni sono nell'help file).

Il compilatore si basa su LCC (di Chris Fraser e David Hanson), e il costruttore di installazione per Windows si basa su NSIS. Entrambi sono fortemente modificati. È stato creato e mantenuto da Pelle Orinius[1], e presenta le seguenti funzionalità:

  • Supporto per Windows a 32 bit (x86), Windows 64-bit (x64), e Windows Mobile (ARM).
  • Il supporto per lo standard C99.
  • Il supporto per lo standard C11.
  • Supporto per funzioni intrinseche SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, SSE4.2, AES, and, solo per X64, AVX(1)
  • Editor di codice sorgente integrato con u suggerimenti delle chiamate e la navigazione per simbolo.
  • Debugger simbolico integrato.
  • Gestore progetto.
  • Assemblatore in linea per x86 e ARM.
  • Editor integrato delle risorse.
  • Editor di bitmap, icone e cursori integrato.
  • Editor di cursore animato e video integrato.
  • Editor esadecimale integrato.
  • Supporto per i controlli personalizzati nell'editor di dialogo.
  • Supporto per assistenti di progetto personalizzati.

Inoltre è gratuito per uso privato e commerciale (come chiarito sul forum). Nell'ultima ipotesi è gradita, ma non richiesta, una donazione.

Note Modifica

  1. Pelles C Overview

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale