FANDOM

Piji, pseudonimo di Pierluigi Siciliani (Roma, 1978), è un cantautore, conduttore radiofonico e scrittore italiano.

Piji
[[Immagine:|300x400px|]]
Nome e cognome
Nome d'arte
nazione Italia
genere Pop
secondo genere Jazz
terzo genere Swing
Lingue
Paese d'origine

BiografiaModifica

Laureato in Scienze della comunicazione (Laurea quinquennale conseguita presso L’Università La Sapienza di Roma), lavora nella redazione cultura di Radio Città Futura di Roma. Dal 2002 al 2006 inizia l’attività musicale con la band Masquèra. In seguito continua come solista, proponendo un connubio tra canzone d’autore italiana e altre influenze musicali, tra cui il jazz e il tango, con un approccio live particolarmente teatrale.

DiscografiaModifica

EP - Extended PlayModifica

  • 2008 Lentopede, EP autoprodotto
  • 2009 Prove di metamorfosi è il secondo EP che esce a novembre su I-tunes, composto da cover di canzoni di Sergio Caputo. Suonato e cantato da Piji con la sua vecchia formazione Masquèra, prodotto da Sergio Caputo.

SingoliModifica

PartecipazioniModifica

Progetti, teatro e tourModifica

L’attività live vede all’attivo oltre 500 concerti, caratterizzati da un approccio teatrale, con un connubio tra canzone d’autore e atmosfere jazz.

  • 2006 Conduce il 50° Festival Internazionale del jazz di Sanremo.
  • 2008 Nell’estate 2008 parte dall’Auditorium Parco della musica di Roma il mini tour del Piji Septet (Piji – voce e chitarra, Luca Iaboni – tromba, Biagio Orlandi – sax, Domenico Sanna – piano, Matteo Ruberto – chitarra, Matteo Locasciulli – contrabbasso, Filippo Schininà – batteria).
  • 2008 Dopo la pubblicazione dell’EP Lentopede parte il W la gavetta tour, 30 giorni in 30 locali romani diversi, ogni sera in una formazione diversa e con una diversa scaletta di canzoni.
  • 2008 La canzone jazzata, spettacolo dedicato al jazz nella canzone italiana con il chitarrista jazz Stefano Capobianco e il contrabbassista Matteo Locasciulli.
  • 2009 Partecipa al grande Concerto per l’Abruzzo tenutosi il 12 maggio 2009 al Gran Teatro di Roma, dove duetta con Daniele Silvestri, Max Gazzè, Sergio Cammariere, Claudio Santamaria e Andrea Rivera.
  • 2009 Nel maggio 2009 è tra i personaggi intervistati da Massimo Nunzi ed Elena Somarè per i DVD de La grande storia del jazz usciti in edicola con La Repubblica/L’Espresso.
  • 2009 Metamorfosi, una monografia musicale sulla canzone jazzata di Sergio Caputo, con i Masquèra.
  • 2010 Il punto G, un omaggio a Giorgio Gaber con l’attore-matematico Alessio Porretta.
  • 2011 Sèttete, un tributo alla canzone popolare romana con la cantautrice Chiara Morucci e il fisarmonicista Denis Negroponte.

BibliografiaModifica

Alla radio e sul webModifica

Lavora nella redazione cultura di Radio Città Futura di Roma, dove conduce i programmi Quartiere Latino, Tempi Moderni, Primo Spettacolo e Rodeo, quest'ultimo con Ernesto Bassignano.

Per Rai International ha condotto il programma Notturno italiano.

Ha collaborato con Il Salvagente e martemagazine.it come giornalista musicale. Il 18 settembre e il 15 ottobre 2013 partecipa al web-show di Fiorello Edicola Fiore.

PremiModifica

È stato 15 volte 1° classificato in premi dedicati alla canzone d’autore, tra i quali ricordiamo:

  • 2003 Premio Lunezia
  • 2007 Premio L'Artista che non c'era
  • 2007 Premio Augusto Daolio – Città di Sulmona
  • 2008 premio "Libri in Musica. Musica in libro” al Festival Internazionale dell’Editoria Musicale di Sanremo per La canzone jazzata. L’Italia che canta sotto le stelle del jazz, come miglior saggio sulla musica italiana.
  • 2009 Premio Bindi (premiato anche come Miglior Testo e Miglior Musica)
  • 2010 Premio Lunezia Future Stelle
  • 2010 Festival dallo Sciamano allo Showman
  • 2010 Targa Bigi Barbieri
  • 2013 Premio Monteverde Pasolini, con Le voci nel deserto

VideoModifica

Template:Portale

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale